A Vasto inizia la scuola per i “bimbi del bosco”: la maestra Lidia entra in classe

13 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

La 66enne ex insegnante seguirà i tre figli di Catherine Birmingham e Nathan Trevallion nella casa famiglia di Vasto. «Primo giorno positivo, i bambini conoscono l’italiano»

VASTO – È cominciato oggi a Vasto il percorso scolastico dei tre figli di Catherine Birmingham e Nathan Trevallion, la coppia anglo-australiana nota alle cronache come la “famiglia nel bosco”. Dopo l’allontanamento dal casolare di Palmoli, deciso dal Tribunale dei minorenni dell’Aquila lo scorso novembre, i tre bambini – una di 8 anni e due gemelli di 6 – sono stati collocati in una casa famiglia del territorio, dove avverrà anche la loro istruzione.


Da questa mattina la maestra Lidia Camilla Vallarolo, 66 anni, pensionata con una lunga carriera nella scuola primaria, ha iniziato a seguirli quotidianamente, cinque giorni a settimana. È stata lei stessa a raccontare al Messaggero di aver tenuto oggi la prima lezione: «È andata bene, i bambini si sono mostrati curiosi e rispettosi. Parlano e comprendono l’italiano, il che mi aiuta molto».


L’insegnante è stata individuata dopo diverse difficoltà: la tutrice dei minori, Maria Luisa Palladino, aveva infatti incontrato numerose resistenze tra i docenti in servizio, spaventati dalla risonanza mediatica della vicenda.
Secondo le relazioni delle assistenti sociali, i tre bambini finora erano stati educati soltanto dai genitori con il metodo dell’“unschooling”, senza frequenza scolastica né supporto di insegnanti esterne. Proprio la scarsa scolarizzazione era stata indicata come una delle criticità principali nel provvedimento del Tribunale.

Altro da

Non perdere