Ferrara e Giammarino: “Decisione precauzionale per garantire la sicurezza dei bambini. Da lunedì lezioni nei plessi di via Amiterno”
CHIETI – La scuola primaria di via Saline a Brecciarola resterà temporaneamente chiusa per permettere verifiche tecniche sulla stabilità dell’edificio. Lo ha deciso il sindaco Diego Ferrara, che questa mattina ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente di interdizione dei locali. A partire da lunedì 12 gennaio 2026, gli alunni saranno transferiti nei plessi di via Amiterno dell’Istituto Comprensivo 3, che ospiteranno le classi fino alla conclusione dei controlli.
Il provvedimento, spiegano il sindaco Ferrara e l’assessora all’Istruzione Teresa Giammarino, “ha un carattere esclusivamente precauzionale ed è stato adottato nell’unico interesse della tutela dell’incolumità dei bambini e di tutta la comunità scolastica”. La decisione segue un sopralluogo congiunto con i Vigili del Fuoco, che hanno segnalato alcune crepe sulle pareti e prescritto, in via cautelativa, l’inaccessibilità temporanea della struttura in attesa di approfondimenti tecnici.
“Interveniamo – proseguono Ferrara e Giammarino – per verificare natura e gravità delle anomalie riscontrate. Siamo fiduciosi sull’esito delle verifiche e pronti, appena ottenute tutte le rassicurazioni necessarie, a riportare i bambini nella loro scuola, dopo gli eventuali lavori di adeguamento”.
L’amministrazione comunale ringrazia il settore dei Lavori Pubblici, i Vigili del Fuoco e le dirigenti scolastiche Simona Di Salvatore (Comprensivo 1) e Maria Assunta Michelangeli (Comprensivo 3) per la collaborazione e la disponibilità dimostrate nel predisporre soluzioni organizzative rapide e funzionali. Le lezioni, assicurano sindaco e assessora, riprenderanno regolarmente lunedì nelle sedi alternative, “garantendo continuità didattica e condizioni adeguate”.