Il provvidenziale intervento di due agenti della Polizia di Stato in zona San Donato ha evitato una tragedia: l’anziana, svenuta in casa a causa del monossido di carbonio, è stata soccorsa e trasportata in ospedale
PESCARA – Momenti di grande apprensione nello scorso fine settimana in zona San Donato, dove un’anziana che vive sola in un appartamento è stata salvata grazie al tempestivo intervento di due agenti della Polizia di Stato. Alcune persone, preoccupate perché la donna non rispondeva al telefono da diverse ore, hanno allertato le forze dell’ordine temendo il peggio.
Giunti rapidamente all’indirizzo segnalato, gli operatori di una volante hanno iniziato a bussare alla porta dell’abitazione senza ottenere risposta. Durante le verifiche, i poliziotti hanno notato la presenza di fumo proveniente dall’interno dell’appartamento, un chiaro segnale di una situazione di grave pericolo.
Constatata l’impossibilità di accedere dall’esterno e intuendo l’urgenza dell’intervento, gli agenti hanno deciso di sfondare la porta d’ingresso. Una volta all’interno, hanno immediatamente spalancato le finestre per disperdere il gas sprigionato da un fornello della cucina rimasto acceso. Proseguendo nella perlustrazione dei locali, hanno trovato l’anziana riversa a terra nel bagno, con il viso sul pavimento e ormai priva di sensi.
Con grande attenzione e professionalità, i poliziotti hanno prestato i primi soccorsi e richiesto l’immediato intervento del personale sanitario. L’ambulanza, giunta in pochi minuti, ha trasportato la donna all’ospedale di Pescara per ulteriori accertamenti. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, che hanno rilevato un’elevatissima concentrazione di monossido di carbonio all’interno dell’abitazione.
Grazie alla prontezza e al sangue freddo degli agenti, si è evitata una tragedia che avrebbe potuto avere conseguenze fatali. Nei giorni successivi all’accaduto, l’anziana ha voluto ringraziare personalmente i due poliziotti, definiti da lei stessa i suoi “angeli custodi”, per averle salvato la vita.