Mercato ittico di Pescara, Masci: “Lavoriamo per accelerare il trasferimento nella nuova struttura”

8 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
il sindaco di pescara carlo masci

Il sindaco Carlo Masci, l’assessore Zaira Zamparelli e il consigliere Massimo Pastore assicurano il massimo impegno per accelerare il trasferimento nella nuova struttura sulla sponda sud del fiume Pescara

PESCARA – Dopo l’ultima giornata di disagi ieri al mercato ittico durante l’asta del pesce, il sindaco di Pescara Carlo Masci, l’assessore alle Attività produttive Zaira Zamparelli e il consigliere Massimo Pastore sono intervenuti con una nota congiunta in cui hanno confermato di stare facendo il possibile per accelerare il trasferimento nella nuova struttura.

«Comprendiamo le difficoltà degli operatori per i limiti strutturali del mercato ittico all’ingrosso – hanno detto –, una struttura datata e che presto sarà sostituita dal nuovo mercato, che abbiamo voluto realizzare sulla sponda sud del fiume Pescara. Stiamo lavorando per limitare al massimo i tempi di permanenza nel vecchio mercato e per effettuare il trasferimento nei nuovi locali, in modo da superare i problemi che stanno emergendo nella struttura dove si svolgono le aste. Nel frattempo siamo intervenuti per fare in modo che l’attività prosegua regolarmente, pur sapendo che il sistema presenta una serie di criticità che mettono in difficoltà gli operatori».

Gli amministratori hanno chiarito di stare interloquendo con tutti i soggetti coinvolti affinché si possa «superare questa fase e raggiungere l’obiettivo nel più breve tempo possibile senza penalizzare le imprese e i lavoratori, di cui capiamo perfettamente le necessità, in termini operativi».

Hanno inoltre sottolineato di essere aperti al confronto con il comparto, come già accaduto nei giorni scorsi con i rappresentanti della categoria, per metterli al corrente del percorso seguito in vista dell’attivazione del nuovo mercato, così come stanno andando avanti le riunioni con gli altri Enti coinvolti «per completare l’iter amministrativo che porti all’apertura, che auspichiamo avvenga nel più breve tempo possibile. Da parte nostra, quindi, c’è il massimo impegno a superare questa fase: questo ci sentiamo di dire a tutti gli operatori».

Sindaco, assessore e consigliere non risparmiano una stoccata finale anche all’opposizione, che ieri aveva smosso accuse nei confronti dell’amministrazione: «Fino ad oggi, lo dicono i fatti, nessuno del centrosinistra si è mai preoccupato di realizzare un nuovo mercato o della manutenzione dell’esistente (quando il centrosinistra amministrava la città) e ora si limita ad alimentare e cavalcare le legittime preoccupazioni degli operatori. Nessuno del centrosinistra è minimamente a conoscenza dei problemi del vecchio mercato o della complessità dell’intervento per il nuovo mercato eppure ne parlano in lungo e in largo, a sproposito. Non ci stupiscono le polemiche della minoranza: hanno fatto la stessa cosa con altri grandi progetti che abbiamo voluto per la città, a partire dalla filovia, ma oggi che c’è un servizio operativo e ben funzionante, stanno tutti zitti. Questo non è il momento del teatrino della politica ma del silenzio della concretezza».

Altro da

Non perdere