Dopo la seduta del Consiglio comunale di Pescara che ieri ha approvato il nuovo Piano di Risanamento Acustico di Pescar Vecchia, è stata prorogata per 45 giorni l’ordinanza che vieta tavolini e consumo di alcol dopo le 24 dal venerdì alla domenica
PESCARA – Questo pomeriggio il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha firmato la proroga dell’ordinanza relativa a Pescara Vecchia, che impone il divieto di somministrazione su tavoli e sedie esterne dalle ore 24:00 alle ore 06:00 nei giorni dal venerdì alla domenica, nonché il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche in contenitori di vetro, alluminio o latta, fatta eccezione per la consegna a domicilio. Il provvedimento entrerà in vigore a partire da oggi e resterà attivo per 45 giorni.
L’atto segue l’approvazione in Consiglio comunale, avvenuta ieri con 19 voti favorevoli e 5 contrari, del Piano di Risanamento Acustico (PRA), che sarà pubblicato per 30 giorni per eventuali osservazioni prima di entrare definitivamente in vigore.
Il sindaco Masci ha spiegato: «Le decisioni così importanti per i cittadini e per le attività non vengono mai prese a cuor leggero. L’approvazione del Piano di Risanamento Acustico per Pescara Vecchia è un atto necessario perché delinea i percorsi da intraprendere per tutelare le attività che lavorano nel rispetto delle regole e, allo stesso tempo, mettere con le spalle al muro chi crea problemi ai residenti, alle altre attività e alla città in generale».
Masci ha poi ricordato il contesto personale legato alla gestione della zona: «Meno di un mese fa ho scoperto di essere indagato come sindaco per “omissione d’atti d’ufficio e disturbo della quiete pubblica” relativamente alla questione analoga di Piazza Muzii e la mia posizione è stata archiviata perché ho applicato le misure cautelari indicate dal tavolo di monitoraggio».
Il primo cittadino ha sottolineato il dialogo con gli esercenti: «C’è stato un lungo momento di confronto, positivo e costruttivo. La proroga dell’ordinanza si è resa necessaria perché i parametri previsti dalla legge non vengono ancora rispettati. Gli esercenti hanno riconosciuto che il Piano di Risanamento Acustico può tutelare soprattutto chi lavora correttamente».
Masci ha inoltre ribadito la volontà di incentivare una frequentazione di Pescara Vecchia durante tutto il giorno: «Dal 1997, con iniziative culturali e gastronomiche, abbiamo dato nuova linfa al centro storico. Oggi è una realtà cresciuta culturalmente e turisticamente, con il Museo delle Genti d’Abruzzo, la casa natale di Gabriele d’Annunzio e l’auditorium Petruzzi. È arrivato il momento di promuovere eventi che attirino persone anche di giorno». Il sindaco ricorda un’iniziativa culturale-gastronomica sperimentale, “Riviviamo Pescara Antica”, messa in atto con Stefania Di Blasio di Samboa e Severino Forcone della Lumaca sotto l’amministrazione Pace: un esperimento positivo partito con la pedonalizzazione dell’area, che ha dato poi vita alla movida in quelle strade.
Infine, il sindaco ha precisato che il Piano prevede anche il blocco al rilascio di nuove licenze e un rafforzamento dei controlli: «Ho chiesto al nuovo Prefetto maggiori controlli per contrastare le attività irregolari e tutelare gli avventori. Non c’è alcuna chiusura obbligatoria a mezzanotte: a quell’ora devono essere rimossi solo i tavolini esterni. Lavoreremo in sinergia con gli esercenti per il bene della comunità e dell’economia della città».