Ripartono venerdì 9 gennaio 2026 gli incontri informativi promossi da Ambiente Spa e Comune per spiegare ai cittadini l’estensione della raccolta porta a porta all’ultima parte del centro. Tre appuntamenti in sala consiliare, ritiro delle attrezzature già attivo e rimozione progressiva dei cassonetti stradali a partire dal 26 gennaio
PESCARA – Il sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta è pronto a fare un ulteriore passo avanti nel centro cittadino. Venerdì 9 gennaio 2026 riprenderanno infatti gli incontri informativi rivolti ai cittadini, promossi da Ambiente SpA con la partecipazione del Comune, per accompagnare l’estensione del servizio anche all’ultima porzione del centro.
Dopo i primi appuntamenti svoltisi nel mese di novembre, le riunioni torneranno nella sala consiliare del Comune, dove venerdì l’incontro è in programma dalle 18:30 alle 20. A darne notizia sono l’assessore comunale Cristian Orta e il presidente di Ambiente Spa Riccardo Chiavaroli, che invitano tutti i cittadini interessati a partecipare.
Il calendario degli incontri, organizzati in base alle strade e ai numeri civici, è già stato inviato alle utenze coinvolte. Dopo l’appuntamento di venerdì, sono previsti altri due incontri il 14 e il 21 gennaio. L’obiettivo condiviso dall’amministrazione comunale e da Ambiente SpA è quello di migliorare la qualità e aumentare le percentuali di raccolta differenziata sull’intero territorio cittadino.
Per l’avvio della nuova modalità di raccolta, le utenze domestiche e le utenze non domestiche non situate a piano terra possono ritirare le attrezzature necessarie da oggi e fino al 28 febbraio, dal martedì alla domenica, nella fascia oraria 13–19, presso il punto di distribuzione di Ambiente in via Nicola Fabrizi 224. Per il ritiro è necessario esibire la tessera sanitaria oppure una delega dell’intestatario Tari.
Le persone non autosufficienti o con ridotta mobilità possono invece contattare Ambiente all’indirizzo info@ambientespa.net per richiedere la consegna a domicilio. Le utenze non domestiche a piano terra, infine, riceveranno direttamente i contenitori presso la propria sede.
Comune e Ambiente ricordano inoltre che si avvicina la data della progressiva rimozione dei cassonetti stradali, fissata a partire dal 26 gennaio, segnando l’avvio definitivo del nuovo sistema di raccolta porta a porta anche nel centro cittadino.