Il Gruppo comunale di Protezione civile di Pescara ha effettuato un monitoraggio nei sottopassi e lungo il fiume a causa dell’allerta meteo gialla per temporali
PESCARA – Nonostante la pioggia abbondante e pressoché ininterrotta che ha interessato la città per l’intera giornata, il monitoraggio avviato stamani dal Gruppo comunale di Protezione civile non ha evidenziato particolari criticità. I controlli si sono concentrati soprattutto nei sottopassi cittadini e lungo il fiume Pescara, aree considerate più sensibili in caso di maltempo.
I volontari della Protezione civile hanno effettuato sopralluoghi in diverse zone del territorio comunale, spostandosi da un punto all’altro per verificare le condizioni della viabilità e accertare che non vi fossero problemi per gli automobilisti. Particolare attenzione è stata riservata al livello del fiume Pescara, che non ha registrato innalzamenti preoccupanti.
A fare il punto della situazione è stato l’assessore Massimiliano Pignoli, rimasto in costante contatto con il Gruppo comunale per tutta la durata delle operazioni, concluse intorno alle ore 19.
Il monitoraggio è scattato in seguito all’allerta meteo diramata dal Centro funzionale della Protezione civile, che aveva segnalato una previsione di criticità ordinaria, con allerta gialla, legata a temporali intensi.
Il Gruppo comunale di Protezione civile resterà comunque operativo anche nella giornata di domani, qualora fosse necessario, per continuare a monitorare le zone sensibili della città e garantire la sicurezza dei cittadini.