Ortona investe nel futuro del mercato ittico: in arrivo l’asta elettronica del pesce

5 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Finanziamento da 950mila euro con fondi Feampa per digitalizzare la vendita del pescato e rafforzare la competitività del porto ortonese

ORTONA – Un passo decisivo verso la modernizzazione del settore ittico. Il Comune di Ortona è stato ammesso al finanziamento di 950 mila euro, a valere sui fondi europei Feampa 2021-2027, per la realizzazione della nuova asta elettronica del pesce: un progetto destinato a cambiare radicalmente il volto del mercato ortonese, rendendolo digitale, sostenibile e connesso ai mercati internazionali.


L’intervento, elaborato insieme alla Cooperativa Armatori e Pescatori, introduce un sistema di vendita completamente informatizzato che permetterà di commercializzare il pescato locale online, raggiungendo acquirenti in tutto il mondo. “Questo investimento non riguarda soltanto l’innovazione tecnologica, ma una nuova idea di sviluppo per la pesca ortonese – sottolinea l’assessore alla Digitalizzazione e alle Attività Produttive Simone Ciccotelli –. La digitalizzazione dell’asta consentirà di valorizzare il nostro pescato, aprendo nuovi canali di mercato e assicurando una tracciabilità totale del prodotto, dalla barca al consumatore finale”.


Accanto alla piattaforma digitale, il progetto prevede anche l’introduzione di un sistema avanzato di tracciabilità e sostenibilità ambientale. Saranno eliminati progressivamente i contenitori in polistirolo, sostituiti da cassette riutilizzabili in plastica lavabili e igienizzabili, con vantaggi sia economici sia ambientali. “Con questo sistema – aggiunge Ciccotelli – il valore del pescato non sarà più legato soltanto al prezzo, ma anche alle informazioni che lo accompagnano. In futuro un cliente potrà sapere da quale barca proviene il pesce che sta mangiando e in quale tratto di mare è stato pescato. È un cambiamento culturale, prima ancora che tecnologico”.


L’iniziativa rientra nelle politiche sostenute dal Feampa per la modernizzazione dei mercati ittici e l’innovazione delle infrastrutture portuali. Per Ortona rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di rilancio del comparto della pesca, che da sempre costituisce una parte vitale dell’economia e dell’identità cittadina.


A questo importante intervento si aggiunge un ulteriore finanziamento di 102 mila euro proveniente dai fondi statali previsti dalla legge 45/2018, destinato alla progettazione della sistemazione idraulica dell’area a ridosso della spiaggia dei Saraceni. L’amministrazione comunale sta già lavorando per intercettare nuove risorse che consentano di realizzare l’opera nei prossimi mesi.

Altro da

Non perdere