Maltempo e livelli in aumento del fiume Aterno: monitoraggi su strade e ponti in tutta la provincia dell’Aquila

5 Gennaio 2026
2 minuti di lettura
Accumuli d’acqua in un’area urbana della Valle dell’Aterno dopo le intense precipitazioni. Il maltempo fa salire i livelli del fiume e mantiene alta l’attenzione su viabilità e infrastrutture del territorio aquilano

Le piogge intense hanno fatto salire i livelli dell’Aterno e attivato i monitoraggi lungo l’asta fluviale. Controlli su tutte le infrastrutture viarie provinciali, chiuso in via precauzionale il ponte sulla SP 91 di Stiffe; a Sant’Eusanio Forconese attivato il Centro operativo comunale

L’AQUILA – Monitoraggio costante dei livelli idrometrici lungo l’asta fluviale dell’Aterno e massima attenzione a ponti e infrastrutture strategiche della viabilità. L’ondata di maltempo che sta interessando vaste aree della provincia dell’Aquila ha determinato l’avvio di una fase di controllo costante della situazione meteo-idraulica, con verifiche in corso nei tratti più esposti del territorio.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in una nota ufficiale rende noto di essere in costante contatto con il Centro Funzionale e con l’Agenzia regionale di Protezione Civile, impegnati nel monitoraggio dei livelli idrometrici del fiume Aterno.

«Seguiamo minuto per minuto l’andamento dei livelli idrometrici e le condizioni del territorio – ha sottolineato il governatore – e abbiamo chiesto a tutti i sindaci interessati la massima attenzione, affinché le strutture comunali di protezione civile rimangano pienamente operative e pronte ad attuare ogni misura prevista dai piani di emergenza».

Marsilio ha invitato i cittadini alla prudenza, in particolare nelle aree prossime ai corsi d’acqua e nelle zone a rischio idrogeologico, assicurando che la Regione continuerà ad aggiornare tempestivamente la popolazione in base all’evoluzione del quadro meteo-idraulico.

Sul territorio prosegue senza sosta anche l’attività di monitoraggio e intervento sulla rete viaria provinciale da parte della Provincia dell’Aquila. Le copiose precipitazioni che stanno interessando in particolare la Valle Subequana hanno determinato un significativo innalzamento del livello del fiume, con ricadute su strade, ponti e infrastrutture.

I tecnici del settore Viabilità della Provincia, diretto dall’ingegner Nicolino D’Amico, stanno controllando i franchi idraulici – ovvero la distanza verticale tra il livello dell’acqua e la parte inferiore delle strutture – in prossimità dei principali ponti, di competenza della Provincia, che attraversano il fiume. L’attenzione è concentrata in particolare sulla strada regionale 261, che attraversa l’area di Fagnano Alto, Fontecchio, Molina Aterno, e sulle sue diramazioni, oltre che sulla strada provinciale 91 di Stiffe, dove in via precauzionale è stata disposta la chiusura del ponte al chilometro 1+640.

Monitoraggi sono in corso anche sul ponte di Sant’Eusanio Forconese lungo la provinciale 36, su quello di Monticchio sulla provinciale 37, sul ponte di San Lorenzo di Beffi lungo la provinciale 47 e sul ponte di Tione, sulla provinciale 46.

Proprio a Sant’Eusanio Forconese, centro a circa 15 chilometri dall’Aquila, il sindaco Deborah Visconti ha attivato il Centro Operativo Comunale presso la sede del municipio, in seguito al superamento del livello di guardia degli argini del fiume Aterno.

«In stretto coordinamento con la Protezione Civile e con il Genio Civile, sto monitorando costantemente gli argini del fiume Aterno e la situazione dell’area circostante, al fine di prevenire eventuali criticità e garantire la sicurezza della popolazione – spiega in una nota il sindaco –. La situazione è sotto controllo e tutte le strutture comunali competenti sono pienamente operative. Raccomando ai cittadini la massima prudenza, evitando comportamenti a rischio, ma senza creare allarmismi inutili. Il monitoraggio proseguirà senza sosta e ogni eventuale aggiornamento sarà comunicato tempestivamente attraverso i canali ufficiali del Comune. Invito, infine, la cittadinanza a fare riferimento esclusivamente alle comunicazioni ufficiali e alle indicazioni delle autorità competenti».

Altro da

Non perdere