La Befana vien dal mare: domani a Pescara la 24° edizione del tradizionale evento al Porto Turistico

5 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
la befana vien dal mare

Domani a Pescara torna la tradizionale “Befana vien dal mare”, evento giunto alla 24° edizione e inserito nel calendario dei grandi eventi del Comune. Visto il maltempo, l’incontro della Befana con i bambini si farà al coperto al Padiglione Becci

PESCARA – Con il giorno dell’Epifania si chiude ufficialmente il ciclo dei grandi eventi natalizi della città di Pescara e, anche quest’anno, protagonista sarà l’attesissimo arrivo della Befana dal mare. Una manifestazione che rappresenta ormai un appuntamento fisso per la città da ormai 24 anni, e che domani si svolgerà a partire dalle 10.30 al Pala Becci.

«È un classico che dura da 24 anni – spiega Christian Di Santo, presidente della Lifeguard Italia –, la Befana è già in navigazione verso Pescara, Le condizioni meteo non sono molto favorevoli ma abbiamo già pensato a un diversivo». Per garantire lo svolgimento dell’evento in totale sicurezza, l’arrivo è previsto come da tradizione al porto turistico, ma poi si sposterà all’interno del Padiglione Becci, dove il pubblico potrà assistere al momento clou al coperto, grazie anche a un maxischermo che trasmetterà in diretta l’arrivo dal mare.

La Befana, una volta entrata nel padiglione, distribuirà i doni ai bambini presenti. E non sarà sola: ad accompagnarla ci saranno i suoi amici, tra cui gufi, altri volatili e anche i cani di salvataggio, a rendere ancora più suggestiva la cornice dell’evento.

Sull’importanza dell’iniziativa è intervenuto anche l’assessore ai Grandi Eventi del Comune di Pescara, Cremonese, che ha sottolineato il valore simbolico e turistico della giornata. «Il giorno della Befana si chiude un ciclo di grandi eventi per la città – ha dichiarato – e da quest’anno la Befana vien dal mare è inserita ufficialmente nel calendario dei grandi eventi del Comune di Pescara. Siamo al 24esimo anno ed è un grande evento perché negli anni ha dimostrato di richiamare tantissime persone».

«È un giorno speciale per i bambini – ha aggiunto l’assessore – e di fronte a un’iniziativa così importante e impattante per la città, il Comune non ha esitato a inserirla nel calendario ufficiale». Cremonese ha inoltre ricordato come la giornata dell’Epifania si concluderà con un doppio appuntamento: oltre all’evento del porto turistico, in serata al Teatro Flaiano si terrà il ricordo del maestro Ennio Morricone, con la presenza dei figli del celebre compositore. Al contrario è stata annullata la storica Befana dei Vigili del Fuoco, che si tiene ogni anno in Piazza Salotto, e che a causa del maltempo quest’anno non si svolgerà.

Altro da

Non perdere