Bivacco e consumo di alcol in piazza Santa Caterina, Daspo per quattro senegalesi a Pescara

4 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Quattro uomini sono stati sanzionati e colpiti da Daspo urbano dopo un intervento della Polizia locale nel centro cittadino, scattato in seguito alla segnalazione di una lite

PESCARA – I controlli quotidiani della Polizia locale nell’area compresa tra piazza della Repubblica, piazza Santa Caterina e il parcheggio adiacente al Bingo hanno portato, nelle ultime ore, all’emissione di quattro provvedimenti di Daspo urbano e di quattro sanzioni amministrative nei confronti di altrettante persone.

Si tratta di quattro uomini di origine senegalese, senza fissa dimora, di età compresa tra i 19 e i 44 anni, tutti regolari sul territorio nazionale e con precedenti di polizia. L’intervento è stato coordinato sul posto dal maggiore Matteo Giampietro e dal capitano Flavia De Flaviis ed è scattato a seguito della segnalazione di alcune residenti, che si sono rivolte alla pattuglia della Polizia locale impegnata nel servizio di controllo della zona.

Le donne hanno riferito di una lite in corso davanti a un portone, durante la quale alcune persone brandivano bottiglie. Gli agenti sono intervenuti immediatamente, avviando le verifiche nell’area indicata. I soggetti descritti, nel frattempo allontanatisi, sono stati rintracciati all’interno dei giardinetti di piazza Santa Caterina, dove stavano bivaccando e consumando alcolici.

Durante i controlli è emerso che due dei quattro uomini erano sprovvisti di documenti di identità. Per questo motivo sono stati accompagnati in Questura per l’identificazione, con il supporto degli agenti della Squadra volante intervenuti a supporto della Polizia locale.

I quattro sono stati sanzionati perché la loro condotta limitava la fruibilità del parco pubblico e, contestualmente, è stato emesso nei loro confronti il Daspo urbano: per le prossime 48 ore non potranno accedere nuovamente all’area interessata.

L’operazione rientra nell’ambito del servizio quotidiano predisposto dal comandante della Polizia locale, Danilo Palestini, finalizzato a monitorare costantemente questa porzione di territorio particolarmente centrale e a incrementare la percezione di sicurezza dei cittadini.

Altro da

Non perdere