Tutto pronto a Teramo per il passaggio della Fiamma Olimpica: oggi in città la carovana di festa

3 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Viabilità modificata dalle 14 alle 17.30 e cerimonia in Largo San Matteo tra sport, musica e testimonianze

TERAMO – Tutto pronto a Teramo per il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026, che attraverserà la città oggi, sabato 3 gennaio, tra le 15.30 e le 17.30. Il convoglio si muoverà lungo viale Crispi, Porta Reale, corso de’ Michetti, corso Cerulli, corso San Giorgio, piazza Garibaldi, viale Crucioli e via Cadorna, con concentramento iniziale in viale Crispi e scioglimento tra viale Crucioli e via Cadorna.

«Il passaggio della Fiamma Olimpica è un momento denso di emozioni per la città – sottolinea il sindaco Gianguido D’Alberto – e l’occasione per ribadire il ruolo dello sport come strumento di pace e di promozione dei valori costituzionali».
«Sarà una vera e propria festa con una carovana di 700 metri», ha detto l’assessore allo sport Alessandra Ferri durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Per consentire lo svolgimento dell’evento, scatteranno divieti di transito su tutto il tracciato dalle 14 fino al termine della manifestazione (indicativamente alle 17.30). Divieto di sosta con rimozione in corso de’ Michetti e corso Cerulli.

Nel pomeriggio il centro cittadino diventerà anche luogo di incontro e riflessione. Dalle 17.00, in Largo San Matteo, è in programma una cerimonia dedicata ai valori olimpici di solidarietà, condivisione e amicizia, con il coinvolgimento di società sportive, associazioni del terzo settore, Caritas, SAI, Liceo Musicale Braga e Patto per la Lettura. Per circa 70 minuti si alterneranno letture, musica e interviste a protagonisti dello sport teramano e a testimoni impegnati sul fronte sociale; tra gli ospiti Shadi Al-Tabatibi, Simone De Maggi (basket in carrozzina) e gli sportivi Franco Chionchio, Catia Di Domenico, Normanno Di Gennaro e Raffaella Del Vinaccio. La parte musicale vedrà protagonista Linda Valori, accompagnata dal chitarrista Fabio Macera.

Altro da

Non perdere