La Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 attraversa oggi il centro storico: partenza alle 18:20 da viale Crispi, cerimonia finale all’Emiciclo con l’accensione del braciere affidata al rugbysta Marco D’Onofrio
L’AQUILA – Cresce l’attesa a L’Aquila per il passaggio della Fiamma olimpica dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026, in programma oggi pomeriggio, a partire dalle 18:20. Un evento simbolico che attraverserà il cuore della città, coinvolgendo atleti, istituzioni e cittadini in una serata all’insegna dei valori olimpici di inclusione, amicizia e rispetto.
La staffetta prenderà il via da viale Crispi, snodandosi lungo un percorso che attraverserà il centro storico per fare ritorno alle 19:30 alla Villa Comunale, nel piazzale del palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale d’Abruzzo. Qui si terrà la cerimonia conclusiva, con l’accensione del braciere, atto simbolico e momento culminante dell’intera manifestazione
Ad accendere il tripode sarà Marco D’Onofrio, tre volte campione d’Italia con L’Aquila Rugby, figura simbolo dello sport cittadino e punto di riferimento per intere generazioni di appassionati.
Accanto a D’Onofrio, tra i tedofori annunciati figurano Paolo Aquilio e Christian Dervishi, atleti Special Olympics medagliati ai Mondiali; Giovanni Scalisi, campione italiano di sci; Alessandra Susmeli, pluricampionessa italiana di pattinaggio su pista; Elena Zappone, atleta del Cus L’Aquila rugby femminile; e la ginnasta Martina Ianni, oro interregionale nella specialità Gold Senior 1.
Partner ufficiali dell’evento sono Eni e Coca-Cola. A partire dalle ore 17 è prevista l’apertura del Villaggio Olimpico, con iniziative dedicate alla cittadinanza, al mondo sportivo e alle associazioni del territorio. Sono previsti gli interventi del sindaco Pierluigi Biondi, del presidente Coni Abruzzo CONI Abruzzo Antonello Passacantando, del presidente Fisi Abruzzo FISI Abruzzo Angelo Ciminelli, del consigliere comunale delegato alla Montagna Luigi Faccia, oltre alla testimonianza del giornalista sportivo Enrico Giancarli e a un’esibizione musicale a cura di Federlibertas L’Aquila.
“Un appuntamento che va oltre il rito sportivo, un contenitore di significati e valori che uniscono”, hanno dichiarato Biondi e l’assessore allo Sport, Vito Colonna.
Il percorso in città: viale Crispi, viale e piazzale Collemaggio, via Caldora, via Strinella, via Pescara, via Castello, viale Malta, piazza Battaglione Alpini, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, corso Federico II, viale Crispi, piazzale Caduti del Soccorso, Villa Comunale-Emiciclo.