La Asl Lanciano Vasto Chieti sceglie l’affidamento in house per un appalto integrato, con procedura entro nove mesi. Palmieri: “Il sogno si realizza dopo anni di attese”
VASTO – Un passo decisivo verso la realizzazione del tanto atteso nuovo ospedale di Vasto. La Asl Lanciano Vasto Chieti ha pubblicato la delibera che bandisce la gara d’appalto, optando per l’affidamento in house in linea con il nuovo Codice dei contratti pubblici. Si tratta di un appalto integrato, che affida a un unico operatore economico la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori, basandosi sul dettagliato Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) già redatto. Questo documento, ricco di analisi tecniche, ambientali e paesaggistiche, permette di saltare la fase di progettazione definitiva, accelerando i tempi.
L’importo totale dell’intervento ammonta a 149.656.813,75 euro, finanziato principalmente dallo Stato (105.548.606,20 euro), dalla Regione Abruzzo (42.866.873,91 euro) e in misura minore dalla Asl stessa (1.241.333,64 euro). Non è prevista la suddivisione in lotti: la procedura di gara sarà espletata entro nove mesi dall’indizione, un orizzonte temporale definito che segna la fine di un iter complesso e protratto per anni.
“Abbiamo stretto i tempi al massimo per chiudere un iter sicuramente complesso ma protratto per un tempo infinito”, ha commentato il direttore generale della Asl, Mauro Palmieri. “È comprensibile lo scetticismo variamente espresso dalla comunità vastese sulla realizzazione del nuovo ospedale, vissuto spesso come una chimera. Il bando di gara appena pubblicato, invece, è la prova del sogno che comincia finalmente a realizzarsi. Ho tenuto fede all’impegno preso con il presidente Marsilio e l’assessora Verì, ma soprattutto con i cittadini, che aspettano da troppi anni un presidio adeguato alle nuove sfide di salute, tecnologicamente attrezzato e costruito secondo canoni di edilizia sanitaria all’avanguardia”.
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e l’assessora alla Salute, Nicoletta Verì, sono soddisfatti. “Il nuovo ospedale di Vasto avrà un ruolo centrale nel sistema sanitario regionale, sia per la qualità dei servizi sia per l’attenzione riservata alla sicurezza, al comfort e alla dotazione tecnologica”, hanno dichiarato congiuntamente. “Il lavoro svolto dalla Asl Lanciano Vasto Chieti è stato esemplare: ha saputo portare a termine una procedura complessa rispettando le nuove regole del Codice dei contratti pubblici, con una pianificazione attenta e tempi finalmente certi”.