Regione Abruzzo, doppia seduta in Consiglio: oggi l’ordinaria e la Sessione di bilancio

29 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
Consiglio regionale Abruzzo

All’ordine del giorno interpellanze, provvedimenti amministrativi, designazioni e due risoluzioni. A seguire l’avvio dell’esame della legge di stabilità e del Bilancio 2026‑2028

L’AQUILA – Giornata intensa all’Emiciclo, dove il Consiglio regionale dell’Abruzzo è convocato per una doppia seduta che chiude l’anno politico. Questa mattina, nell’Aula “Sandro Spagnoli”, è iniziata alle 10 la sessione ordinaria, chiamata a esaminare una serie di provvedimenti di natura politica e amministrativa, prima di lasciare spazio – a seguire – alla Sessione di bilancio dedicata alla legge di stabilità 2026 e al Bilancio di previsione 2026‑2028.

L’apertura dei lavori è stata affidata a un’interpellanza del consigliere Francesco Taglieri (M5S) sulle criticità strutturali dei progetti di ricerca ed estrazione di idrocarburi e sulla politica energetica regionale. Subito dopo è prevista la discussione di una proposta di legge che introduce modifiche e integrazioni alla normativa sull’attività normativa e sulla qualità della normazione.

Tra i punti centrali dell’ordine del giorno figura anche un provvedimento amministrativo relativo al “Piano di difesa della costa dall’erosione, dai cambiamenti climatici e dagli inquinamenti”, con una variante puntuale che riguarda alcuni tratti del litorale tra Pineto e Città Sant’Angelo.

La seduta prosegue con una serie di designazioni ed elezioni: un componente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, due membri del Collegio regionale per le Garanzie statutarie e il Garante regionale per i diritti degli animali.

In chiusura sono attese due risoluzioni: la prima, presentata dal consigliere Antonio Di Marco (PD), riguarda il trasporto dei disabili dai Comuni di Lettomanoppello e del circondario verso il Centro Don Orione di Pescara; la seconda, firmata dai consiglieri Verrecchia, Sospiri, Pavone, Cavallari, D’Incecco, Menna e Monaco, chiede una nuova perizia estimativa sugli immobili termali di Caramanico Terme.

Alle 11 – o comunque al termine della seduta ordinaria – si aprirà la Sessione di bilancio, con l’avvio dell’esame della proposta di legge sulla legge di stabilità regionale 2026 e del Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2026‑2028. I lavori potranno proseguire anche domani, martedì 30 dicembre, con chiusura prevista entro le 24.

Altro da

Non perdere