Sì della maggioranza al Piano della Giunta: previste barriere tra Pineto, Città Sant’Angelo e Silvi
L’AQUILA – La seduta del Consiglio regionale ha acceso i riflettori sulla tutela del litorale abruzzese, con un passaggio dedicato agli interventi contro l’erosione costiera e agli effetti dei cambiamenti climatici. Un tema affrontato nel quadro più ampio delle politiche di salvaguardia del territorio, seguito dal consigliere regionale delegato alla tutela del paesaggio e all’energia, Nicola Campitelli.
Il confronto si è concentrato sul Piano di difesa della costa dall’erosione, dagli effetti dei cambiamenti climatici e dall’inquinamento, inserito in un provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale. Il piano prevede interventi mirati su alcuni tratti particolarmente esposti del litorale, con opere di protezione studiate per contrastare l’arretramento della linea di costa.
In particolare, le azioni riguarderanno i tratti compresi tra i Comuni di Pineto, in località Pineta Catucci, Città Sant’Angelo e Silvi Marina, dove è prevista la realizzazione di barriere a difesa della costa. L’obiettivo è ridurre l’impatto dell’erosione e aumentare la resilienza del litorale rispetto ai fenomeni legati al cambiamento climatico.
L’atto di indirizzo che avvia formalmente il procedimento ha ottenuto il voto favorevole della maggioranza, con l’appoggio del consigliere Enio Pavone (Azione). Contrario il Movimento 5 Stelle, mentre il resto delle opposizioni si è astenuto. Un passaggio che segna l’avvio dell’iter per interventi attesi da tempo in alcune delle aree costiere più fragili della regione.