Sabato 27 dicembre il patrimonio medievale abruzzese sarà protagonista di un convegno nazionale a Cugnoli

25 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
amboni di nicodemo convegno cingoli

Il “Convegno nazionale di studi Cugnoli, 1166. Gli amboni medievali di Nicodemo nei borghi abruzzesi di Cugnoli, Moscufo e Rosciolo di Magliano dei Marsi”, è l’iniziativa finanziata dalla Regione Abruzzo per la valorizzazione del patrimonio medievale che avrà luogo a Cugnoli nella mattinata di sabato 27 dicembre

CUGNOLI – Sabato 27 dicembre 2025, a partire dalle ore 9.30, la Sala Consiliare del Comune di Cugnoli, in via Vittorio Emanuele III n. 6, ospiterà il Convegno nazionale di studi Cugnoli, 1166. Gli amboni medievali di Nicodemo nei borghi abruzzesi di Cugnoli, Moscufo e Rosciolo di Magliano dei Marsi. L’iniziativa è finanziata nell’ambito del bando regionale “Disposizioni in materia di sostegno, promozione e valorizzazione del patrimonio medievale della Regione Abruzzo – annualità 2025”.

Il convegno, curato dalla dottoressa Simona Manzoli, sarà articolato in due sessioni di approfondimento e vedrà la partecipazione di docenti universitari e studiosi provenienti dalla Sapienza Università di Roma e dall’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, insieme ad alcuni protagonisti delle attuali azioni di valorizzazione culturale e turistica del territorio, tra cui Carsa s.r.l., Terra Autentica e il Corso regionale per Tecnico per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici.

Particolarmente significativo sarà il contributo iniziale della Scuola primaria di Cugnoli, coordinato dalla maestra Valentina D’Orazio, che testimonia il coinvolgimento delle nuove generazioni in un percorso di conoscenza e riscoperta del patrimonio storico e artistico locale.

«Il Comune di Cugnoli è da sempre impegnato nella promozione della cultura e dell’arte del nostro borgo – sottolinea il vicesindaco Lanfranco Chiola, coordinatore dell’Area Omogenea n. 5 – elementi che rappresentano un volano fondamentale per lo sviluppo e la crescita del territorio e, allo stesso tempo rappresentano le radici identitarie sulle quali si fonda la nostra realtà comunale».

Chiola evidenzia inoltre l’importanza della dimensione sovracomunale dell’iniziativa: «La presenza di varie figure istituzionali dei Comuni di Magliano dei Marsi e Moscufo ci permetterà di stabilire un dialogo e una connessione, nel segno del riconoscimento del valore culturale e identitario che ci accomuna per la presenza degli amboni di Nicodemo».

Al termine del convegno, sabato si potrà visitare gratuitamente la chiesa di Santo Stefano Primo Martire a Cugnoli; domenica 28 la visita guidata si sposterà a Rosciolo di Magliano dei Marsi, nella chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, sempre alle 9.30; infine, nel pomeriggio del 28 dicembre dalle 15.30, il programma prevede la visita della chiesa di Santa Maria del Lago a Moscufo. Per partecipare all’iniziativa è necessaria la prenotazione entro le 17.00 del 26 dicembre al numero 3280843520.

Altro da

Non perdere