Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza della provincia di Pescara approva nuovi sistemi di videosorveglianza per Penne e Spoltore e pianifica l’intensificazione delle misure di controllo per Natale e Capodanno a Pescara
PESCARA – Nel corso della seduta di ieri del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal viceprefetto vicario di Pescara Marisa Amabile, sono stati approvati i progetti di ampliamento dei sistemi di videosorveglianza nei Comuni di Penne e Spoltore nonché alcune misure per garantire maggiore sicurezza durante gli eventi delle festività natalizie e di fine anno.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle Forze di Polizia e i sindaci dei Comuni di Penne e Spoltore e dei rappresentati del Comune di Pescara, nonché la ASL e il Compartimento ANAS. Per quanto riguarda l’incremento del sistema di video sorveglianza, i progetti, valutati positivamente da Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza, sono stati ritenuti strumenti fondamentali di supporto all’azione di prevenzione e repressione dei reati, con una funzione deterrente e di rafforzamento del controllo del territorio.
Nel corso dello stesso incontro, come anticipato, sono state definite le misure di ordine e sicurezza pubblica per le festività natalizie e di fine anno. Una pianificazione che ha inoltre reso necessaria la presenza dei Vigili del Fuoco.
In particolare, è stata prevista un’intensificazione dei controlli nelle aree a maggiore affluenza di persone, con l’obiettivo di garantire una vigilanza capillare ed efficace, prevenendo situazioni di pericolo e assicurando lo svolgimento in sicurezza degli eventi legati al Natale e al Capodanno, a tutela di cittadini e turisti.