Giunta regionale, oltre 93 milioni per farmaci, trasporto pubblico ed edilizia residenziale: via libera alla variazione di bilancio 2025-2027

23 Dicembre 2025
2 minuti di lettura
Palazzo Silone, sede della Giunta regionale d'Abruzzo che ieri ha varato un'importante variazione di bilancio

La manovra finanzia il ripiano della spesa farmaceutica e il rimborso dei farmaci innovativi, rafforza il trasporto pubblico locale e sostiene programmi di rigenerazione urbana. Approvate anche misure per garantire l’approvvigionamento idrico del sistema acquedottistico pescarese

L’AQUILA – Sanità, infrastrutture, ambiente e politiche sociali al centro della seduta straordinaria della Giunta regionale d’Abruzzo, che ieri ha approvato una variazione omnicomprensiva al Bilancio di previsione 2025-2027, destinando risorse rilevanti soprattutto al comparto sanitario e ai servizi essenziali.

La seduta, presieduta dal presidente Marco Marsilio, ha dato il via libera alla variazione finanziaria proposta dall’assessore Mario Quaglieri, che aggiorna il quadro delle risorse regionali per finanziare interventi già programmati nei diversi settori.

La quota più consistente degli interventi riguarda la sanità. La variazione finanzia innanzitutto il ripiano della spesa farmaceutica per gli acquisti diretti del 2024, con uno stanziamento di 53 milioni e 254 mila euro, e il rimborso dei farmaci innovativi, per 13 milioni e 176 mila euro. Ulteriori risorse sono destinate al funzionamento dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, che riceve 4 milioni e 918 mila euro, mentre 2 milioni e 246 mila euro sono assegnati al progetto Pnrr “Casa come primo luogo di cura – Assistenza domiciliare integrata”. Completano il quadro sanitario 245 mila euro per interventi di ricerca ed edilizia sanitaria.

All’interno della variazione trovano copertura anche importanti interventi di rigenerazione urbana e mobilità. Sono stati stanziati, grazie ai fondi del PNRR, 31 milioni e 154 mila euro per il programma Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQUA) che interessa le macro aree “Tra i monti d’Abruzzo”, “Costa dei Trabocchi” e “Tra i fiumi d’Abruzzo”, mentre al Fondo unico regionale per il trasporto pubblico locale sono statai destinati 8 milioni e 406 mila euro. Ulteriori risorse, pari a 470 mila euro, rafforzeranno l’operatività del Numero unico europeo 112.

Nel corso della stessa seduta, su proposta del presidente Marsilio, la Giunta ha approvato l’aggiornamento del piano di riparto delle risorse e lo schema di addendum alla convenzione con la Regione Marche per la realizzazione del Ponte sul Tronto, infrastruttura inserita nel Sistema nazionale delle ciclovie turistiche che collegherà Martinsicuro a San Benedetto del Tronto.

Sul fronte ambientale, l’esecutivo regionale ha autorizzato la proroga fino al 31 dicembre 2026 dei conferimenti di rifiuti urbani indifferenziati prodotti da Roma Capitale presso l’impianto Tmb della Deco S.p.A., per un quantitativo complessivo di 80 mila tonnellate, confermando le condizioni tariffarie già previste a titolo di compensazione ambientale. La variazione di bilancio comprende inoltre 260 mila euro per il funzionamento di Arpa Abruzzo e 300 mila euro per interventi a favore delle riserve naturali regionali.

Su proposta del vicepresidente Emanuele Imprudente, la Giunta ha adottato anche misure per garantire l’approvvigionamento idrico del sistema acquedottistico pescarese, prorogando fino al 31 maggio 2026 l’autorizzazione all’utilizzo, in caso di emergenza, dei pozzi di Bussi sul Tirino, con una portata massima di 100 litri al secondo. Nella stessa seduta è stato disposto l’aggiornamento dei canoni per le concessioni di derivazione di acqua pubblica, con decorrenza dal 1° gennaio 2026.

Sempre su proposta di Imprudente sono stati approvati la convenzione biennale con il Ministero dell’Agricoltura per l’impiego dei Carabinieri forestali e i criteri di monitoraggio 2026-2027 del Piano regionale per il contrasto alla Xylella fastidiosa, che prevede il coinvolgimento delle associazioni olivicole.

Tra gli altri provvedimenti adottati figurano l’affidamento alla Fondazione Abruzzo Film Commission, su proposta dell’assessore Roberto Santangelo, con uno stanziamento di 100 mila euro, l’approvazione degli atti definitivi dell’Agenzia regionale Abruzzo Lavoro (Aral) e il conferimento di incarichi dirigenziali, che riguardano Franca Maria Marsili, nominata dirigente del Servizio Attività Produttive del Dipartimento Lavoro e Attività Produttive, ed Elvira Di Vitantonio, cui è stato affidato ad interim il Servizio Territoriale per l’Agricoltura Abruzzo Sud – Chieti.

Altro da

Non perdere