Opere pubbliche, verde, sociale e tasse ferme: la Sindaca Russo, “Un anno di svolta per il territorio”
FRANCAVILLA AL MARE – Nella seduta di ieri il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio di Previsione finanziario 2026–2028, con 10 voti favorevoli, 4 contrari e un astenuto. Un passaggio amministrativo importante, che segna anche simbolicamente la fine di un ciclo di risanamento e l’avvio di una fase nuova, fatta di investimenti, equilibrio e attenzione al benessere della comunità.
La Sindaca Luisa Russo parla di “un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita della città”.
Il documento approvato prevede investimenti per circa 3 milioni di euro in opere pubbliche che toccano molti punti del territorio. Il rifacimento degli asfalti (1,2 milioni di euro) e il terzo lotto dei marciapiedi (450 mila euro) rappresentano due interventi attesi, che andranno a migliorare la sicurezza e l’accessibilità urbana.
Ci sono poi i lavori per la strada dell’asilo nido di Pretaro, con un investimento di 200 mila euro, e quelli per i cortili delle scuole Michetti e d’Annunzio (150 mila euro), segno di un’attenzione costante verso gli spazi frequentati dai più piccoli. Ma il progetto più significativo, anche per la visione che rappresenta, riguarda i nuovi parcheggi in via dei Frentani e via dei Marrucini, per un importo di 200 mila euro.
Il 2026 sarà anche l’anno dei parchi. Sono infatti ai blocchi di partenza gli interventi per Villa Turchi e per il grande parco a ridosso di via Ianni, due aree da tempo in attesa di una sistemazione. A questi si aggiunge un piano straordinario per parchi e giardini, del valore complessivo di 600 mila euro.
In programma c’è anche la nuova linea fognaria di contrada Fontechiaro, un’opera da oltre 500 mila euro cofinanziata dall’ACA, attesa da anni dai residenti.
Il bilancio 2026–2028 continua a destinare un’attenzione centrale al sociale: 5 milioni di euro, pari al 25% dell’intero documento, sono riservati al sostegno delle famiglie, alla disabilità e ai servizi educativi.
Francavilla, capofila dell’Ente d’Ambito Sociale “Val di Foro”, si è aggiudicata insieme all’Ente Marrucino un finanziamento regionale di 800 mila euro contro la povertà educativa, per creare percorsi di sostegno e opportunità per bambini e ragazzi. A questo si aggiunge il potenziamento dell’organico con l’assunzione di tre assistenti sociali, che permetteranno di rendere più stabile e tempestiva la risposta ai bisogni della cittadinanza.
Non sono previsti aumenti di imposte o tariffe comunali, incluse quelle per mensa e trasporto scolastico. Soddisfazione anche da parte dell’Assessore al Bilancio Domenico Iorio, che parla di “un documento solido e prudente, costruito su basi reali e con l’obiettivo di restituire fiducia ai cittadini”.