Provincia di Chieti, oltre 1,7 milioni per la viabilità e il nuovo Piano neve 2025/2026

19 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
La Provincia di Chieti

Il presidente Menna approva una serie di interventi su strade e infrastrutture provinciali, dalla Via Verde alla SP 132, e stanzia 642mila euro per affrontare eventuali emergenze invernali

CHIETI – Sono complessivamente 1.787.507,99 euro i fondi destinati dalla Provincia di Chieti alla manutenzione e alla messa in sicurezza della rete viaria del territorio. Con una serie di decreti firmati dal presidente Francesco Menna, l’ente ha approvato nuovi progetti esecutivi e il Piano neve 2025/2026, che garantirà interventi tempestivi in caso di nevicate o formazione di ghiaccio sulle arterie provinciali.


Nel dettaglio, tra gli interventi più rilevanti figura il progetto da 75.000 euro destinato alla manutenzione e messa in sicurezza delle aree a servizio della pista ciclopedonale “Via Verde della Costa dei Trabocchi” nei Comuni di Vasto e Fossacesia, lungo uno dei tratti turistici più frequentati del litorale teatino.


A Chieti è stato approvato un progetto da 85.000 euro per lavori urgenti di ripristino della SP 209 (ex SS 5), danneggiata da un cedimento della carreggiata, mentre nel settore montano arriva il via libera al progetto esecutivo da 127.507,99 euro per il completamento della SP 132 Torricella Peligna–Fallo, nel tratto fra Montenerodomo e Fallo, finanziato attraverso il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane.


Altro intervento strategico riguarda il ponte sul fiume Moro, lungo la SP 70 San Vito Chietino–Villa San Leonardo, per il quale è stato approvato un documento di indirizzo alla progettazione da 1,3 milioni di euro, volto alla messa in sicurezza e all’adeguamento strutturale. Sono inoltre previsti due progetti da 100.000 euro ciascuno destinati alla sistemazione del manto stradale sulla SP 157 San Lorenzo e sulla SP 103 Piano Favaro.


Parallelamente, la Provincia ha approvato il Piano neve per la stagione 2025/2026, con un finanziamento di 642.280 euro dedicato a garantire la percorribilità e la sicurezza della rete stradale di competenza, che si estende per circa 1.600 chilometri.
“Abbiamo suddiviso il territorio provinciale in sei ambiti operativi – ha spiegato Menna – per organizzare in maniera coordinata le attività di sgombero e prevenzione. Dopo la pubblicazione dell’avviso esplorativo rivolto agli operatori economici a ottobre, ora possiamo contare su mezzi attrezzati con lame sgombraneve, spargisale e personale reperibile 24 ore su 24. L’obiettivo è assicurare la continuità della circolazione e la sicurezza dei cittadini anche nei mesi più difficili”.

Altro da

Non perdere