Via libera della Giunta al progetto di rigenerazione ambientale nel quartiere San Benedetto, con il supporto della Fondazione AlberItalia
TERAMO – La società Perfetti Van Melle realizzerà e donerà al Comune di Teramo un nuovo parco urbano nel quartiere San Benedetto, a Colleatterrato, con la messa a dimora di mille tra alberi e arbusti. La Giunta comunale ha approvato la delibera di accettazione della donazione, che si inserisce in un percorso di rigenerazione urbana e ambientale frutto della collaborazione tra pubblico e privato.
Il parco sorgerà nell’area adiacente alla nuova scuola materna e al parco giochi recentemente inaugurato e sarà realizzato con il supporto della Fondazione AlberItalia ETS, che curerà progettazione, realizzazione e manutenzione per i primi tre anni. L’intervento prevede la piantumazione di 950 essenze forestali e 50 alberi, con specie selezionate anche per favorire l’avifauna, come ciliegi, tigli e meli. Al termine dei lavori, l’area entrerà a pieno titolo nel patrimonio comunale.
Si tratta di un intervento significativo per un quartiere in forte crescita e storicamente povero di spazi verdi. Il sindaco Gianguido D’Alberto ha evidenziato come Colleatterrato, duramente colpito dal sisma, sia oggi al centro di una serie di investimenti su scuole, parchi e riqualificazione del borgo storico, sottolineando che il nuovo parco rappresenta un ulteriore tassello di questo percorso.
Gli assessori Graziella Cordone e Domenico Sbraccia hanno rimarcato il valore civico e ambientale dell’iniziativa, indicandola come esempio concreto di collaborazione virtuosa tra istituzioni e imprese. Il progetto rientra nel programma nazionale “Parco Italia”, avviato nel 2021, che conta già interventi in 15 Regioni con oltre 100mila piante messe a dimora: con questa donazione, Teramo diventa uno dei nodi della rete ecologica promossa da AlberItalia.
Per Perfetti Van Melle l’iniziativa si inserisce nella strategia di sostenibilità e responsabilità sociale dell’azienda. «Vogliamo contribuire a rendere più vivibile e verde un quartiere dove vivono tante famiglie e bambini», ha dichiarato Massimiliano Bolognesi, direttore dello stabilimento di Castellalto, ribadendo l’impegno dell’azienda sul territorio.