Piano strategico dello sport, il Comune dell’Aquila avvia l’ascolto del territorio: online i questionari per cittadini e operatori

17 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
piano strategico dello sport

Il Comune dell’Aquila avvia il Piano strategico dello sport per promuovere l’attività fisica sul territorio. Online questionari anonimi rivolti a cittadini, scuole, università, società sportive e praticanti per raccogliere bisogni e proposte

L’AQUILA – Il Comune dell’Aquila, in collaborazione con SG Plus, studio di consulenza specializzato nelle politiche sportive, ha avviato un percorso di analisi finalizzato alla redazione del Piano strategico dello sport, uno strumento pensato per promuovere e rafforzare la pratica sportiva sul territorio in modo strutturato e inclusivo.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di analizzare i bisogni reali della comunità, interpretare gli scenari futuri e definire le linee guida su cui costruire politiche sportive efficaci, partendo dall’ascolto diretto di chi lo sport lo vive quotidianamente: cittadini, famiglie, studenti, società sportive, tecnici e praticanti.

In queste settimane, grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, diversi plessi delle scuole primarie hanno ricevuto questionari cartacei rivolti agli alunni, che potranno essere compilati e restituiti agli uffici comunali. I dati raccolti consentiranno di delineare un quadro specifico sulla fascia in età scolare, fondamentale per la programmazione futura.

Parallelamente, il Comune ha predisposto una serie di questionari online, suddivisi per target, attraverso i quali è possibile non solo rispondere alle domande, ma anche formulare proposte concrete. Tutte le informazioni saranno trattate in forma assolutamente anonima e utilizzate esclusivamente per fini di analisi e pianificazione.

I gruppi coinvolti nell’indagine sono: cittadini e famiglie, studenti delle scuole primarie e secondarie, studenti universitari, insegnanti, società sportive, tecnici, praticanti sportivi e praticanti paralimpici. La partecipazione attiva di tutti è considerata un elemento centrale per la riuscita del progetto.

Altro da

Non perdere