Inaugurata la nuova postazione 118 a Bazzano, operativo il presidio di emergenza nella zona est dell’Aquila

17 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
nuova postazione 118 a Bazzano

Inaugurata la nuova postazione del 118 a Bazzano. Il presidio di emergenza-urgenza, operativo h11 con ambulanza e infermiere, rafforza l’assistenza sanitaria nella periferia est dell’Aquila

L’AQUILA – È stata inaugurata la nuova postazione del 118 nel nucleo industriale di Bazzano, nella periferia est dell’Aquila. Un presidio sanitario atteso da anni, che diventa finalmente operativo grazie alla sottoscrizione del comodato d’uso gratuito tra la Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila e l’Agenzia Regionale per le Attività Produttive (Arap).

Alla cerimonia erano presenti il nuovo manager della Asl 1, Paolo Costanzi, gli assessori regionali Nicoletta Verì e Roberto Santangelo, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il direttore del Pronto Soccorso Angelo Mucciconi, il subcommissario Arap Roberto Romanelli, il consigliere regionale Massimo Verrecchia, oltre a numerosi rappresentanti del Consiglio comunale dell’Aquila e delle associazioni del territorio che negli anni hanno sollecitato la realizzazione del presidio sanitario nella zona est.

Presente anche il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, che ha seguito l’intero iter della vicenda. Il momento conclusivo della mattinata è stato il taglio simbolico del nastro, che sancisce la piena operatività del servizio, svolto h11, con ambulanza e infermiere a bordo. La struttura è stata, infine, benedetta da mons. Orlando Antonini.

Gli spazi messi a disposizione da Arap si trovano accanto al centro vaccinale di Bazzano e ospitano postazioni fisse per mezzi e personale del 118. La nuova sede consentirà di ridurre i tempi di intervento e di rafforzare in modo significativo la rete dell’emergenza-urgenza in un’area vasta e densamente popolata.

“Ringrazio Arap per la disponibilità immediata – ha dichiarato Costanzi. – Questa postazione rappresenta un passo decisivo per il potenziamento dei servizi sanitari sul territorio, rispondendo a una richiesta che le comunità locali avanzavano da tempo.”

La richiesta di una sede dedicata risale al 14 maggio 2021, quando trenta associazioni di volontariato, culturali e sociali di numerose frazioni – tra cui Paganica, Bagno, Pianola, Monticchio, San Gregorio, Onna, Bazzano, Tempera, Aragno, Assergi, Camarda, Filetto e Pescomaggiore – presentarono un’istanza formale alla Asl e alla Regione. Il progetto ha ottenuto il via libera nel 2023 con l’approvazione del Crea, il Comitato regionale per l’emergenza-urgenza.

“Un progetto che risponde a un’esigenza attesa da anni da un intero territorio – ha sottolineato Romanelli. – Con interventi come questo Arap dimostra la propria vicinanza concreta agli enti e ai cittadini.”

Altro da

Non perdere