Elezioni amministrative, il Partito Democratico frena sulle candidature a Chieti: “Prima la città, poi i nomi”

17 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

Il segretario cittadino Gianmarco Pescara: “Nessuna decisione è già presa, serve una proposta solida e condivisa per il futuro del capoluogo”

CHIETI -Nessun “totonome” ancora sulle prossime elezioni amministrative. Il Partito Democratico di Chieti interviene per mettere ordine nel dibattito interno al centrosinistra e precisare che, al momento, non esiste alcuna scelta già compiuta né annunci imminenti sulla candidatura a sindaco. In una nota firmata dal segretario cittadino Gianmarco Pescara, il PD richiama il campo progressista alla prudenza e alla responsabilità, ricordando che “prima delle persone vengono le idee, prima delle candidature viene il metodo”.


Secondo quanto evidenziato nella nota, il confronto nel centrosinistra è “aperto, serio e in corso” e si muove dentro un contesto cittadino definito “complesso, ferito e allo stesso tempo ricco di energie”. Proprio per questo, nel percorso già avviato sono stati utilizzati strumenti di ascolto e di analisi dell’opinione pubblica, dai quali emergerebbero giudizi positivi sul lavoro svolto finora in città e indicazioni chiare sulle priorità percepite dai cittadini: in cima alla lista, i servizi essenziali e il tema della sanità.


Questi elementi, sottolinea Pescara, rafforzano la convinzione che Chieti abbia bisogno di una proposta politica “solida, capace di unire autorevolezza, competenza e responsabilità istituzionale”. Il metodo rivendicato dal PD è quello dell’ascolto e della condivisione, con l’obiettivo di costruire un progetto credibile per il lavoro, i servizi, i quartieri, i giovani che vogliono restare e per chi chiede “serietà e stabilità amministrativa”. Non una corsa a chi alza prima l’asticella degli annunci, dunque, ma un lavoro di tessitura paziente.


La richiesta che arriva dal tessuto sociale, culturale ed economico della città, viene spiegato, è quella di una guida “credibile e autorevole”, capace di tenere insieme competenza, credibilità istituzionale e rispetto profondo per la comunità che sarà chiamata a rappresentare. Da qui l’impegno del centrosinistra a non trasformare questa fase delicata in una gara di nomi, ma ad accompagnare “con maturità” un percorso all’altezza della sfida che attende la città.


“Le decisioni arriveranno – assicura il segretario – ma saranno il frutto di un lavoro collettivo, trasparente e responsabile”. In chiusura, la nota ribadisce il messaggio politico di fondo: Chieti “non ha bisogno di annunci affrettati”, ma di una visione chiara, di una guida autorevole e di una politica che sappia mettere la città davanti a tutto. Un richiamo diretto a tutte le forze del centrosinistra, chiamate a trovare sintesi non sui personalismi, ma sul progetto complessivo per il futuro del capoluogo teatino.

Altro da

Non perdere