Separazione delle carriere, le Camere Penali incontrano i cittadini: anche L’Aquila tra le “129 Piazze per il SÌ”

16 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
Separazione delle carriere, le Camere Penali territoriali in piazza per incontrare i cittadini

Per tutto dicembre le Camere Penali italiane incontrano i cittadini per spiegare le ragioni del Sì alla separazione delle carriere. Sabato 20 dicembre appuntamento a L’Aquila, in Piazza Regina Margherita, con la Camera Penale “Emidio Lopardi jr.”

L’AQUILA – Centoventinove piazze, un unico messaggio: spiegare ai cittadini, senza tecnicismi né slogan, perché la separazione delle carriere è una riforma decisiva per la giustizia. È questo il cuore dell’iniziativa “129 Piazze per il SÌ”, promossa dal Comitato Camere Penali per il “Sì”, che per tutto il mese di dicembre porterà avvocati penalisti e operatori del diritto nelle piazze di tutta Italia, a contatto diretto con le persone.

L’obiettivo è raccontare in modo semplice e trasparente cosa significa separare le carriere di giudici e pubblici ministeri e perché questa riforma viene indicata come fondamentale per garantire un giudice veramente terzo, più credibile e realmente al servizio dei cittadini.

All’iniziativa aderisce anche la Camera Penale di L’Aquila “Emidio Lopardi jr.”, che ha organizzato un punto di incontro nel capoluogo abruzzese. L’appuntamento è per sabato 20 dicembre 2025, in Piazza Regina Margherita, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, dove sarà possibile confrontarsi direttamente con i penalisti sui contenuti e sulle finalità della riforma.

Per la Camera Penale aquilana si tratta di un ritorno nelle piazze che richiama un impegno già vissuto in passato. Dopo aver raccolto con successo, nel 2017, le firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per la riforma costituzionale, i penalisti tornano oggi a spiegare le ragioni di una scelta che ritengono decisiva: perché votare Sì, sostengono, significa rafforzare le garanzie, l’equilibrio tra le parti e la fiducia dei cittadini nella giustizia.

Altro da

Non perdere