Il Ministro della Cultura Giuli in visita a Chieti: tre milioni per il Teatro Marrucino

15 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

L’annuncio all’incontro nel capoluogo teatino: “Valorizzare il patrimonio culturale è un dovere. L’Abruzzo al centro dell’Italia delle radici”

CHIETI – Una promessa che diventa realtà: il teatro Marrucino riceverà un finanziamento di circa tre milioni di euro dal ministero della Cultura. Lo ha annunciato il ministro Alessandro Giuli nel corso della sua visita a Chieti, dove ha inaugurato la rassegna “Amami teatro”, in programma proprio nello storico Marrucino.


“Arrivano i soldi, saranno più di due e poco meno di tre milioni, i fondi necessari per sostenere il teatro e la sua attività – ha dichiarato Giuli –. Crediamo molto non soltanto nella città di Chieti, ma nella necessità di valorizzare il suo teatro e il suo territorio. Sono in un luogo meraviglioso, a testimoniare la presenza del ministero in intesa con le istituzioni locali”.


Il ministro, accolto dal presidente della Regione Marco Marsilio, dal sindaco Diego Ferrara e da esponenti del mondo culturale, ha aperto la sua giornata al Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, dove ha ammirato il celebre Guerriero di Capestrano, simbolo dell’Abruzzo. “Ho avuto un’impressione magnifica – ha aggiunto –: questo museo è lo scrigno che racchiude le vestigia dei popoli italici che hanno reso la nostra nazione una delle più importanti al mondo”.
La visita di Giuli è proseguita a Palazzo de Mayo, sede dell’università “d’Annunzio”, prima di raggiungere il Marrucino per assistere alle prove della rassegna teatrale.


Guardando poi al 2026, anno in cui L’Aquila sarà Capitale italiana della Cultura, Giuli ha ribadito il suo legame con l’Abruzzo: “L’Abruzzo è sempre in mostra, è il cuore dell’Italia preromana. Sono felice per L’Aquila, città a cui sono legato anche per il lavoro svolto con il Maxxi L’Aquila. Sosterremo il capoluogo e l’intera regione in questa grande occasione di crescita”.

Altro da

Non perdere