Si chiude con una sconfitta l’ultimo impegno casalingo del 2025 per La Rugby L’Aquila, superata allo stadio Tommaso Fattori dai Cavalieri Union Prato con il punteggio di 16-29. Gli ospiti conquistano l’intera posta in palio (0-5), confermando il proprio valore e l’ottima organizzazione di gioco
L’AQUILA- Si conclude con una sconfitta l’ultimo appuntamento casalingo del 2025 per La Rugby L’Aquila, battuta allo stadio Tommaso Fattori dai Cavalieri Union Prato con il punteggio di 16-29.
Si chiude con una sconfitta l’ultimo impegno casalingo del 2025 per La Rugby L’Aquila, superata allo stadio Tommaso Fattori dai Cavalieri Union Prato con il punteggio di 16-29. Gli ospiti conquistano l’intera posta in palio (0-5), confermando il proprio valore e l’ottima organizzazione di gioco.
Nel primo tempo Prato impone subito un ritmo elevato, costringendo i neroverdi a difendere a lungo nei propri 22 metri per oltre venti minuti, nonostante una fase iniziale di inferiorità numerica. L’Aquila prova a reagire con ordine, disciplina e buona presenza nei punti d’incontro, ma la solidità e la continuità della manovra toscana permettono agli ospiti di capitalizzare le occasioni e di chiudere la prima frazione in vantaggio sul 10-19.
Nella ripresa i padroni di casa mostrano carattere e non mollano, provando a rientrare in partita anche rinunciando in alcune occasioni ai pali per cercare la meta. Le fasi di conquista, in particolare in mischia, garantiscono buoni possessi, che però non vengono sempre trasformati in punti contro una difesa di Prato ben organizzata e aggressiva.
Nonostante il passivo, resta positiva la reazione della squadra aquilana, capace di restare in partita fino alla fine senza mai rinunciare a giocare, contro una formazione costruita per i vertici del campionato.
I punti neroverdi portano la firma di Andrea Lofrese, autore della meta, e di Joaquin Francois Wyss, preciso dalla piazzola. Prato risponde con una prestazione solida e concreta, trovando continuità realizzativa in entrambe le frazioni e chiudendo definitivamente i conti nel finale.
La sconfitta chiude il girone d’andata prima della pausa natalizia, che servirà allo staff tecnico e al gruppo per lavorare sui dettagli e preparare al meglio la ripresa del campionato.
La Rugby L’Aquila tornerà in campo l’11 gennaio, in trasferta a Napoli, per il primo impegno del nuovo anno sportivo.