Gran Concerto di Musica Rom a Pescara: domani Alexian e Gennaro Spinelli al Circus con i musicisti della Scala di Milano

14 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
Gennaro e Alexian Santino Spinelli
Gennaro e Alexian Santino Spinelli, immagine presa dai social dei musicisti

Domani al Cineteatro Circus di Pescara il Gran Concerto di Musica Rom vedrà protagonisti Alexian e Gennaro Spinelli insieme ai musicisti dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, per un evento che unisce tradizione rom e musica classica a ingresso libero

PESCARA – Un appuntamento musicale di grande suggestione è in programma lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 20.45 al Cineteatro Circus. In scena il Gran Concerto di Musica Rom, un progetto etnosinfonico originale che vedrà un’orchestra classica accompagnare e amplificare la forza espressiva della tradizione musicale Rom, dando vita a un dialogo artistico ricco e sorprendente.

Protagonisti della serata saranno Gennaro Spinelli, violino solista, e Alexian Santino Spinelli, fisarmonica solista, affiancati dai musicisti della sezione ANPI del Teatro alla Scala di Milano, con direzione e orchestrazione affidate a Marco Bartolini. Un incontro tra mondi solo apparentemente distanti, in realtà legati da profonde radici comuni.

«La Fondazione Pescarabruzzo sostiene con convinzione questo concerto – afferma il presidente Nicola Mattoscio – perché rappresenta un autentico momento di dialogo culturale, capace di valorizzare la ricchezza della tradizione Rom attraverso l’incontro con l’eccellenza della musica classica».

Sottolinea il valore simbolico dell’evento anche Alexian Santino Spinelli: «È un viaggio nell’anima del nostro popolo, un intreccio di emozioni, memoria e identità. Proporremo brani originali e i più celebri pezzi della nostra tradizione accompagnati dall’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Condividerli con il pubblico di Pescara è per noi un privilegio».

Il concerto, a ingresso libero, è promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo, dall’associazione Thém Romanò e dall’ANPI – Teatro alla Scala, e si inserisce nel circuito Pescara Cityplex, offrendo alla città un evento di alto profilo artistico e culturale.

Altro da

Non perdere