Mercatini e magia natalizia: gli eventi del weekend in Abruzzo

13 Dicembre 2025
3 minuti di lettura
mercatini natale abruzzo 2025

Dai villaggi di Babbo Natale alle mostre dedicate alla tradizione culinaria, passando per mercatini, spettacoli e musica: l’Abruzzo si accende di iniziative che uniscono cultura, gusto e intrattenimento in un fine settimana di festa

CHIETI- Un fine settimana all’insegna del Natale e della tradizione quello del 13 e 14 dicembre in Abruzzo. Da nord a sud della regione, borghi, città e piazze si animano con eventi pensati per tutti i gusti e tutte le età, offrendo occasioni di svago che spaziano dagli appuntamenti natalizi agli spettacoli, dalle iniziative culturali agli eventi enogastronomici. Un calendario ricco che conferma l’Abruzzo come un territorio vivo e dinamico anche nel cuore dell’inverno.

Questa settimana iniziamo da Castel Frentano (CH) dove, a partire dalle 16 di oggi, nel centro storico del paese, aprirà per la sua 17a edizione il “Villaggio di Babbo Natale“. Due giornate dedicate alla magia del Natale e al piacere dello stare insieme con un programma pensato per coinvolgere adulti e bambini tra spettacoli, musica dal vivo, balli itineranti e stand enogastronomici, offrendo un’esperienza immersiva che unisce tradizione, gusto e intrattenimento. L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Ripensiamo il Centro Storico” con il sostegno dell’amministrazione comunale di Castel Frentano, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi e significativi del calendario natalizio del territorio.

A Colledimezzo (CH) si celebra la cucina italiana, eletta patrimonio immateriale dell’Unesco, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Assittete e magne. Colledimezzo in tavola”, dedicata ai piatti tipici della tradizione locale e abruzzese. La presentazione è in programma oggi pomeriggio alle 17.30 nella suggestiva cornice dello storico lavatoio appena restaurato, in via Marisa Di Nardo. All’incontro interverranno la redazione della rivista “Tnémmz’Ngundatt“, curatrice del progetto, l’amministrazione comunale e gli artisti Alina Luki e Il Mancino. L’inaugurazione si concluderà con un brindisi finale. Un appuntamento speciale, in una luogo ricco di fascino, per rendere un doveroso omaggio ai sapori del territorio e valorizzare i piatti che raccontano la storia e l’identità del paese.

Un altro mercatino apre nel chietino. A Celenza sul Trigno (CH) va in scena il “Magico Villaggio di Babbo Natale“, un pomeriggio dedicato a bambini e famiglie che oggi, dalle 16 alle 19, animerà Piazza del Popolo. Il borgo si trasformerà con luci, musiche natalizie e allestimenti a tema, con baby dance, cioccolata calda ed una “postazione delle letterine” per i più piccoli. Non mancherà anche il cibo e il vin brulè per gli adulti. In caso di maltempo, l’iniziativa si sposterà al Centro Polifunzionale San Rocco.

A Torano Nuovo (TE) si apre un weekend che promette di immergere il borgo teramano in un’atmosfera di luci, profumi e tradizioni. A partire da oggi il centro storico diventerà il cuore pulsante delle celebrazioni natalizie con un programma pensato per coinvolgere tutti. Si comincia alle 16 con il “Laboratorio di Babbo Natale“, il Presepe ed i Mercatini: mentre i bambini potranno divertirsi con tante attività creative, le famiglie potranno invece passeggiare tra le bancarelle addobbate. Alle 16.30 è previsto poi l’arrivo della “Slitta di Babbo Natale” ed alle 19 la tradizionale castagnata con vin brulé, con la partecipazione della “Pizzeria Race”. La festa continuerà anche domenica 14 dicembre: questa volta i laboratori saranno animati dall’”Agenzia Inniguru Animazione” che coinvolgerà i più piccoli con giochi e attività. Alle 17 il borgo si riempirà di meraviglia grazie allo spettacolo degli artisti di strada che trasformeranno le vie del borgo in un palcoscenico a cielo aperto. Infine, alle 18, l’atmosfera si farà ancora più suggestiva con l’arrivo degli Zampognari che con le loro melodie tradizionali accompagneranno i visitatori in un viaggio tra suoni antichi e spirito natalizio.

Per concludere Spoltore (PE) si presenta in una veste speciale con “Spoltore Nascosta – Christmas Edition”, l’iniziativa della “Pro Loco Terra dei 5 Borghi” che unisce storia, atmosfera natalizia e suggestione. A partire dalle 17:30 una passeggiata guidata tra i vicoli del centro storico condurrà i partecipanti alla scoperta di angoli nascosti, racconti e curiosità, mentre le luci del tramonto e quelle natalizie illumineranno le stradine. Il gran finale sarà la “Notte delle Lanterne“, un rito di luce e condivisione che trasformerà il borgo in un panorama incantato, simbolo di speranza e comunità.

Un fine settimana dunque che offre in Abruzzo numerose occasioni per vivere il periodo natalizio tra tradizione, cultura e momenti di socialità. Un calendario variegato che accompagna l’avvio delle feste e che restituisce l’immagine di una regione attenta a valorizzare i suoi borghi e le sue comunità.

Altro da

Non perdere