Turismo inclusivo: il Cammino di Celestino apre la strada all’accessibilità per tutti

11 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

Presentato il nuovo logo del percorso spirituale e naturalistico abruzzese, simbolo di un progetto da 1,7 milioni di euro dedicato a un turismo sostenibile e inclusivo

PESCARA – Il Cammino Grande di Celestino compie un passo decisivo verso il turismo accessibile. È stato svelato oggi, a Pescara, il nuovo logo che rappresenta un itinerario ormai divenuto simbolo di inclusione e sostenibilità. L’iniziativa, promossa dalla Regione Abruzzo e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con 1,7 milioni di euro, punta a rendere il percorso fruibile a tutti, abbattendo le barriere fisiche e comunicative.


Il progetto, già in fase avanzata, coniuga la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale abruzzese con una chiara vocazione sociale. Si inserisce in una strategia più ampia che guarda a un Abruzzo accessibile e interconnesso, anche attraverso un altro intervento parallelo: “Bike to coast everyone”, pensato per rendere pienamente fruibile la ciclopedonale adriatica.


“I due progetti condividono la stessa visione strategica – ha dichiarato il sottosegretario al Turismo Daniele D’Amario –: valorizzare le infrastrutture turistiche lineari fondate sulla mobilità lenta e sostenibile, connettendo idealmente mare e montagna attraverso percorsi accessibili a tutti”.
Sulla stessa linea, l’assessore alle Politiche sociali Roberto Santangelo ha sottolineato “la grande capacità progettuale dell’Abruzzo”, ricordando come la Regione sia stata nuovamente premiata dal governo per le sue politiche di inclusione. “Dopo il successo della Bike to coast – ha aggiunto – il Cammino di Celestino diventa un cammino di tutti, proseguendo un percorso condiviso di valorizzazione delle aree interne”.

Altro da

Non perdere