Il sindaco di Pescara Carlo Masci è a Malmö, in Svezia, per partecipare all’EUI Peer Review, il confronto europeo dedicato al rafforzamento delle Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile
PESCARA – Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, in questi giorni si trova a Malmö, in Svezia, per partecipare ai lavori dell’EUI Peer Review, il confronto internazionale dedicato al rafforzamento delle Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUD) nell’ambito della European Urban Initiative (EUI). L’appuntamento riunisce amministratori locali, tecnici ed esperti provenienti da tutta Europa per condividere buone pratiche, criticità e approcci innovativi alla pianificazione urbana.
Accanto a Pescara e Malmö, le città coinvolte nel processo di revisione sono Dienvidkurzeme (Lettonia) e Schaerbeek (Belgio). Il lavoro di analisi e valutazione è condotto da un gruppo di “peer reviewer” composto, tra gli altri, da rappresentanti di Venezia, Barcellona, Calahorra, Dublino e Il Pireo, che guidano il confronto con un approccio collaborativo.
Durante la prima giornata di lavori si è discusso delle principali sfide comuni che le città europee si trovano ad affrontare: il coinvolgimento degli stakeholder, gli strumenti per il monitoraggio dell’avanzamento delle strategie, le forme di collaborazione tra pubblico e privato, le dinamiche metropolitane e l’adozione di metodi basati su dati ed evidenze. A supporto delle discussioni è stato utilizzato il SAT4SUD, lo strumento di autovalutazione messo a punto da EUI per analizzare e contestualizzare le strategie urbane delle città partecipanti.
Il programma dell’iniziativa prevede inoltre un approfondimento sullo stato di attuazione delle politiche di sviluppo urbano sostenibile in Svezia, la presentazione delle strategie delle quattro città coinvolte, una sessione dedicata alle “Common Challenges” con focus su governance e partecipazione, e visite di studio a due interventi emblematici della rigenerazione urbana di Malmö: Western Harbour e Sege Park. Seguiranno momenti di lavoro congiunto orientati alla definizione delle prime azioni concrete per ciascuna città.
Il sindaco di Pescara, nel corso della giornata di ieri, ha presentato la propria Strategia dell’Area Urbana Funzionale e i Local Green Deal siglati con Fameccanica spa e Walter Tosto spa, esempi di collaborazione tra amministrazione, imprese e territorio in ottica di sostenibilità e innovazione. Una vetrina europea, dunque, per il capoluogo adriatico, impegnato a rafforzare il proprio percorso verso modelli urbani più verdi, integrati e resilienti, ma anche un’occasione di apprendimento da Paesi europei che hanno fatto grandi passi avanti negli anni in termini di sviluppo sostenibile.