Palmoli, c’è una maestra pronta a fare scuola a domicilio ai bimbi della famiglia nel bosco

11 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

Rossella D’Alessandro disponibile a seguire i tre figli della coppia anglo-australiana: “I bambini hanno bisogno di stare con i loro coetanei”

PALMOLI – La maestra Rossella D’Alessandro, insegnante del Comune di Palmoli, ha accolto con favore la richiesta del sindaco Giuseppe Masciulli di rendersi disponibile per lezioni a domicilio ai tre figli di Nathan e Catherine, la coppia anglo-australiana che vive in un casolare nel bosco e i cui bambini sono stati temporaneamente affidati a una casa famiglia, dopo la sospensione della potestà genitoriale decisa dal Tribunale per i minorenni dell’Aquila.


«L’ufficialità ancora non c’è, ma il sindaco mi ha contattata qualche giorno fa – spiega la D’Alessandro –. Ho dato la mia disponibilità: in passato ho già seguito un bambino a casa, con un programma ministeriale e l’esame finale a fine anno. Si potrebbe riproporre la stessa formula».
L’insegnante coordina anche un doposcuola pomeridiano attivo da oltre un anno e mezzo nel comune, dove nove minori partecipano ogni giorno a compiti e attività educative con il supporto anche di psicologhe. «Potrei seguirli al mattino a casa – aggiunge – e invitarli poi al doposcuola nel pomeriggio, così da favorire la socializzazione con i coetanei.

È fondamentale che i bambini si confrontino, giochino e lavorino insieme».
Fino ad ora i tre fratellini, di sei e otto anni, hanno seguito la didattica familiare (‘homeschooling’), modalità prevista dalla normativa italiana ma ora messa in discussione dalla recente decisione del tribunale. «Non conosco ancora le tempistiche – conclude la maestra –. Il primo passo sarà incontrare i genitori. L’obiettivo resta uno solo: il bene dei bambini».

Altro da

Non perdere