Autorità civili e istituzionali presenti alla cerimonia che rafforza la sicurezza ferroviaria e la collaborazione tra Polizia di Stato e Rete Ferroviaria Italiana
SAN SALVO – Con una cerimonia ufficiale svoltasi nella mattinata di oggi, 11 dicembre 2025, sono stati inaugurati i nuovi locali del Posto di Polizia Ferroviaria di Vasto, all’interno della stazione ferroviaria di Vasto–San Salvo recentemente riqualificata.
L’iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti nel potenziamento del presidio di sicurezza ferroviaria sul territorio e nella collaborazione tra le istituzioni e Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
Alla cerimonia hanno preso parte il Prefetto di Chieti Gaetano Cupello, il Questore Leonida Marseglia, il Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria Francesca Monaldi, il Dirigente del Compartimento Polfer per Marche, Umbria e Abruzzo Michele De Tullio, insieme ai rappresentanti di RFI Vito Ortolano e Daniele Presciutti. Presenti anche le autorità locali, tra cui il Sindaco di Vasto Francesco Menna e la Sindaca di San Salvo Emanuela De Nicolis.
La cerimonia si è aperta alle 10:30 con la benedizione dei locali da parte di don Nicola Florio, parroco della Chiesa della Natività Maria Santissima di Cupello, seguita dal tradizionale taglio del nastro tricolore.
I nuovi spazi, messi a disposizione da RFI, comprendono anche un front office aperto ai cittadini e ai viaggiatori, che potranno così rivolgersi direttamente alla Polizia Ferroviaria per richieste, informazioni o per la presentazione di denunce. Come ha ricordato il dirigente Michele De Tullio nel suo intervento, il Posto Polfer di Vasto riveste un ruolo strategico soprattutto durante la stagione estiva, quando i flussi turistici e di traffico ferroviario aumentano sensibilmente.
La giornata si è conclusa con gli interventi dell’ingegner Vito Ortolano di RFI e della dottoressa Monaldi, che hanno ribadito la volontà di proseguire lungo la strada della collaborazione tra la Polizia di Stato e il mondo delle infrastrutture, per garantire una mobilità sempre più sicura e moderna.