Il Consiglio dei ministri ha nominato il prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. Il sindaco , Pierluigi Biondi, esprime soddisfazione per il prestigioso incarico e ringrazia il prefetto per il lavoro svolto in città
L’AQUILA – Il Consiglio dei ministri ha deliberato oggi la nomina del prefetto Giancarlo Di Vincenzo a Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con delega all’attività di coordinamento e pianificazione presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Un incarico di grande rilievo istituzionale che rappresenta un ulteriore riconoscimento alla carriera del prefetto, alla guida della Prefettura dell’Aquila dal 2023.
“Apprendiamo con grande soddisfazione della nomina del prefetto Giancarlo Di Vincenzo a Vice Direttore Generale della pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e pianificazione, deliberata oggi dal Consiglio dei ministri. Si tratta di un riconoscimento prestigioso e assolutamente meritato per un servitore dello Stato che, negli anni trascorsi alla guida della Prefettura dell’Aquila, ha rappresentato un punto di riferimento saldo e affidabile per le istituzioni e per l’intera comunità cittadina”, afferma il sindaco Pierluigi Biondi, a nome dell’Amministrazione comunale.
Il primo cittadino sottolinea anche il valore umano del rapporto costruito nel corso degli anni: “La nostra città ha guadagnato non solo un prefetto di grande competenza, ma anche un amico, capace di instaurare un rapporto umano e professionale fatto di ascolto, disponibilità e collaborazione concreta, soprattutto nei momenti più delicati per il territorio. È inevitabile provare dispiacere per il suo trasferimento, ma prevale l’orgoglio per un incarico così rilevante, nella certezza che anche da questa nuova posizione continuerà a sostenere e guardare con attenzione all’Aquila. Al prefetto Di Vincenzo – conclude Biondi – rivolgiamo i nostri auguri più sinceri per il prosieguo della sua carriera, con l’auspicio di poter continuare a condividere un percorso di vicinanza istituzionale e personale.”
Il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza è una delle figure apicali del Dipartimento e opera come diretto collaboratore del Capo della Polizia (Direttore Generale della Pubblica Sicurezza), sostituendolo in caso di assenza e supportandolo nell’attuazione delle strategie nazionali di ordine e sicurezza pubblica.
A seconda della delega attribuita, il Vice Direttore può essere responsabile di aree specifiche, come il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia o la Direzione della Polizia Criminale, con compiti che includono il coordinamento interforze, la programmazione operativa, la gestione delle attività investigative e l’attuazione delle politiche di sicurezza sul territorio.