Sostenibilità energetica e rigenerazione urbana nei due provvedimenti della Giunta comunale

11 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
Giunta L’Aquila provvedimenti

Due gli interventi della Giunta comunale dell’Aquila: pubblicato l’avviso per il partenariato pubblico-privato della Comunità Energetica Rinnovabile e approvato il DIP per la riqualificazione di Piazza degli Appennini

L’AQUILA – La Giunta comunale dell’Aquila, nella seduta odierna, ha approvato due provvedimenti. Il primo riguarda l’avvio della procedura per la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) dell’Aquila, con la pubblicazione dell’avviso per raccogliere proposte di partenariato pubblico-privato. L’obiettivo è finanziare, progettare e realizzare sistemi centralizzati di produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

A seguito di nuove esigenze tecniche, l’Amministrazione ha aggiornato il quadro economico del progetto, che oggi ammonta a 10.662.876 euro, di cui oltre 4 milioni finanziati dal Piano Nazionale Complementare al PNRR. La rete CER L’Aquila è stata riorganizzata in quattro zone, che complessivamente includono sei impianti fotovoltaici distribuiti tra Piazza d’Armi, Centi-Colella, Stadio Gran Sasso, pista Verde Acqua, Piazzale Simoncelli a Fonte Cerreto e il parcheggio dell’ex Tribunale a Bazzano.

“Con questo avviso – spiega l’assessore all’Ambiente Fabrizio Taranta – entriamo nella fase operativa. Realizzeremo impianti per circa 11 milioni di euro, che produrranno energia rinnovabile a costi ridotti per cittadini e imprese. È un progetto ambizioso, frutto di mesi di lavoro, che ci consentirà di costruire un modello energetico più moderno e sostenibile.”

Il secondo provvedimento della Giunta riguarda la riqualificazione di Piazza degli Appennini, nel quartiere di Valle Pretara. La Giunta ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per un intervento da 200mila euro, finanziato con fondi del bilancio comunale. L’area, situata tra la parrocchia di Santa Maria Mediatrice, la scuola “Celestino V” e le abitazioni del quartiere, sarà trasformata in uno spazio pubblico più verde, più accessibile e più vivibile.

Il progetto prevede l’aumento delle aree verdi, la riduzione delle superfici asfaltate, il miglioramento dei percorsi pedonali e un nuovo assetto degli spazi comuni, in linea con gli obiettivi di mobilità sostenibile.

“Piazza degli Appennini è un luogo centrale per Valle Pretara e aveva bisogno di un intervento che la valorizzasse – ha afferma l’assessore Francesco De Santis. – Vogliamo restituire ai residenti una piazza più accogliente e sicura, capace di diventare nuovamente un punto di incontro per la comunità.”

Altro da

Non perdere