Accordo Comune –CAI per la rete sentieri di Monte Pettino: al via valorizzazione e riqualificazione dei percorsi

11 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
Rete sentieri Monte Pettino

Firmato il Protocollo d’Intesa tra Comune dell’Aquila e CAI per la riqualificazione e valorizzazione dei sentieri di Monte Pettino, Monte Castelvecchio e Croce Cozza. Previsti interventi tecnici, aggiornamento della Carta dei Sentieri e un piano unitario di comunicazione per promuovere turismo sostenibile e fruibilità delle aree montane

L’AQUILA – È stato firmato questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo Margherita, il Protocollo d’Intesa tra il Comune dell’Aquila e il Club Alpino Italiano – Sezione dell’Aquila, un accordo che avvia un percorso condiviso di promozione, valorizzazione e riqualificazione della rete dei sentieri di Monte Pettino, Monte Castelvecchio e Croce Cozza.

Il Protocollo prevede da subito una ricognizione completa dei sentieri esistenti, con l’obiettivo di individuare criticità, sovrapposizioni e priorità di intervento lungo i tracciati escursionistici, cicloescursionistici e dedicati all’escursionismo adattato. Il CAI dell’Aquila metterà in campo le proprie competenze tecniche in materia di sentieristica, cartografia e tutela ambientale, contribuendo alla progettazione esecutiva dei lavori, al monitoraggio degli interventi e alla definizione dei percorsi idonei all’inserimento nel Catasto Sentieri.

Tra le attività previste figurano anche la produzione di tracce georeferenziate, l’aggiornamento della Carta dei Sentieri in scala 1:25.000, la creazione di un archivio dedicato agli elementi antropici e il supporto operativo alle ditte incaricate della realizzazione della segnaletica. Il Comune dell’Aquila coordinerà la programmazione e l’esecuzione dei lavori e garantirà il rimborso delle spese sostenute dal CAI, operando in raccordo con il Settore Transizione Ecologica, PNRR – PNC e Protezione Civile.

Il Protocollo comprende inoltre un Piano unitario di Informazione e Comunicazione, volto a promuovere i cammini dell’area aquilana attraverso strumenti divulgativi, iniziative pubbliche ed elaborati tecnici dedicati al turismo culturale e naturalistico. Definite anche le modalità di gestione dei volontari coinvolti, gli aspetti assicurativi e le eventuali procedure di modifica o recesso dell’accordo.

Per l’assessore all’Ambiente Fabrizio Taranta, si tratta di un’intesa strategica:“L’obiettivo primario di questo accordo è duplice: promuovere il nostro paesaggio e garantirne la tutela. Lavoreremo in stretta sinergia con il CAI per la razionalizzazione, la riqualificazione e il potenziamento della rete sentieristica. Il CAI metterà a disposizione del Comune competenze fondamentali per sviluppare progetti esecutivi di alto livello, garantire sicurezza e favorire un turismo sostenibile che valorizzi l’identità del territorio.”

Soddisfazione anche da parte del presidente della Sezione CAI dell’Aquila, Ugo Marinucci: “Questo accordo – ha evidenziato – rafforza una collaborazione già consolidata. Siamo particolarmente soddisfatti per l’avvio del progetto di recupero dell’area di San Giuliano – Madonna Fore, un luogo simbolico per la comunità aquilana. Attraverso interventi mirati di manutenzione e ripristino dei sentieri, intendiamo restituire quest’area alla piena fruizione pubblica, tutelandone il valore storico, ambientale e paesaggistico. Il CAI è pronto ad ampliare la collaborazione con il Comune per tutte le iniziative legate alla montagna, all’escursionismo e alla cultura ambientale.”

Altro da

Non perdere