Partono a L’Aquila i corsi gratuiti per gli “Ambasciatori della Cultura 2026”, rivolti a cittadini, commercianti e operatori a contatto con il pubblico. Iscrizioni online sul sito ufficiale Laquila2026.it
L’AQUILA – Partono a L’Aquila i corsi di formazione per gli “Ambasciatori della Città della Cultura 2026”. Il Comune dell’Aquila ha avviato ufficialmente il percorso formativo inserito nel programma “L’Aquila città accogliente”, in preparazione all’anno in cui il capoluogo abruzzese sarà Capitale Italiana della Cultura.
A seguito della deliberazione della Giunta comunale del 18 novembre 2025, l’Amministrazione ha approvato l’atto che attiva i corsi gratuiti rivolti a commercianti, operatori economici, associazioni sportive e culturali e a tutti i cittadini che lavorano quotidianamente a contatto con il pubblico.
Il progetto, nato su impulso del Comitato dei garanti per L’Aquila 2026, ha l’obiettivo di sviluppare la cittadinanza attiva, rafforzare la qualità dell’accoglienza, accrescere la consapevolezza culturale e diffondere una conoscenza più ampia del patrimonio storico, artistico e identitario della città. Ogni partecipante diventerà così un vero e proprio punto di riferimento nella narrazione di una L’Aquila pronta al grande appuntamento del 2026.
La gestione delle attività formative è stata affidata all’Associazione MU6 APS ETS, realtà con esperienza pluriennale nell’ambito dell’educazione e della valorizzazione del patrimonio culturale. Il programma prevede incontri informativi, corsi di formazione e attività laboratoriali. Al termine del percorso verrà rilasciata la qualifica ufficiale di “Ambasciatore della Cultura per L’Aquila 2026”.
L’iniziativa rientra tra le principali azioni di promozione culturale previste per il 2026 e conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nella costruzione di una città sempre più accogliente, inclusiva e preparata a cogliere le opportunità offerte dal prestigioso titolo. Il progetto potrà inoltre favorire la diffusione di buone pratiche di educazione al patrimonio culturale, utili anche oltre il 2026.
Gli interessati possono iscriversi al primo ciclo di incontri, in partenza lunedì 15 dicembre, tramite il form online disponibile sulla home page del sito ufficiale www.laquila2026.it oppure attraverso il link diretto dedicato alla sezione “Ambasciatori”.
Le date dei successivi appuntamenti formativi saranno comunicate nelle prossime settimane.