Il Jumbo Truck della campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare farà tappa in Piazza Battaglione degli Alpini. Screening completi e gratuiti per i cittadini, con il supporto della Cardiologia dell’ospedale San Salvatore. Costanzi: “La prevenzione è un investimento reale sulla salute della comunità”
L’AQUILA – Dal 14 al 16 dicembre, dalle 9 alle 19, Piazza Battaglione degli Alpini – meglio conosciuta come Fontana Luminosa – ospiterà il Truck Tour – Banca del Cuore, iniziativa nazionale dedicata alla prevenzione cardiovascolare. Il Jumbo Truck, promosso dalla ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila con il sostegno del Comune, offrirà a tutta la cittadinanza uno screening cardiologico completo e gratuito, inserito nel cartellone degli appuntamenti natalizi.
All’interno del Truck sarà presente il personale medico e infermieristico della Cardiologia dell’ospedale San Salvatore, che metterà a disposizione elettrocardiogramma e screening aritmico, analisi metaboliche con prelievo minimo per valutare colesterolo, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata e uricemia, oltre al calcolo del rischio cardiovascolare complessivo. A ciascun paziente verrà consegnato materiale informativo e attivata la Card BancomHeart, che consente di consultare i propri dati clinici e ricevere aggiornamenti personalizzati.
“Ringraziamo la Fondazione per il Tuo Cuore per aver scelto L’Aquila come tappa del Truck Tour. Un grazie particolare va al personale della nostra Cardiologia, che ha garantito una presenza qualificata e un supporto essenziale. La prevenzione è un investimento reale sulla salute della comunità e iniziative come questa aiutano a intercettare rischi che spesso non vengono riconosciuti in tempo”, ha spiegato il direttore generale della ASL 1, Paolo Costanzi.
“Questa iniziativa ribadisce l’importanza della prevenzione come strumento concreto per tutelare la salute della comunità e sensibilizzare sui fattori di rischio cardiovascolare offrendo ai cittadini la possibilità di conoscere meglio il proprio stato di salute e intervenire in tempo su eventuali criticità”, ha aggiunto Livio Giuliani, primario della Cardiologia-UTIC del San Salvatore.
Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha sottolineato: “Siamo orgogliosi di ospitare una tappa del Truck Tour – Banca del Cuore, un progetto che coniuga prevenzione, vicinanza ai cittadini e responsabilità pubblica. La salute è un bene essenziale e crediamo che iniziative come questa rappresentino un servizio di grande valore, non solo sanitario ma anche sociale. Invito tutti gli aquilani a partecipare: prevenire significa volersi bene”.
Per prenotare lo screening è disponibile l’app “Banca del Cuore” su Apple Store e Google Play, ma sarà possibile accedere anche senza prenotazione, nei limiti dei posti disponibili.