Giovani in prima linea: proclamato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Chieti

9 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

Il sindaco Ferrara e l’assessora Giammarino: “Ragazzi protagonisti del futuro, lavoreremo insieme per trasformare le loro idee in azioni concrete”

CHIETI – Nella suggestiva Sala dei Marmi della Provincia, questo pomeriggio si è tenuta la cerimonia di proclamazione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), momento significativo per la città e per il percorso di educazione civica che coinvolge le giovani generazioni. Alla presenza del sindaco Diego Ferrara e dell’assessora alla Pubblica Istruzione Anna Teresa Giammarino, i neoeletti consiglieri e consigliere provenienti dagli istituti cittadini hanno ricevuto ufficialmente il mandato, assumendo simbolicamente il ruolo di portavoce dei propri coetanei all’interno della vita pubblica cittadina.


Ora sarà compito dell’assemblea junior designare sindaco e giunta tra i nominativi scelti, avviando così un nuovo percorso di partecipazione democratica.
“Ogni volta che assistiamo all’insediamento del CCRR – ha dichiarato il sindaco Ferrara – rinnoviamo la fiducia nel futuro della nostra città. Questi giovani rappresentano lo sguardo più libero, curioso e costruttivo della comunità. Il loro contributo può realmente migliorare Chieti e la loro partecipazione ci ricorda quanto sia importante coltivare cittadini consapevoli, capaci di scegliere e di agire con responsabilità”.

L’assessora Giammarino ha sottolineato il valore educativo e civico dell’esperienza: “Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze è un laboratorio di cittadinanza attiva, un luogo dove si impara ad ascoltare, proporre e confrontarsi. Accogliamo questi giovani con la certezza che sapranno offrire idee fresche e coraggiose per costruire insieme una città migliore. Un ringraziamento particolare va alle scuole e alla coordinatrice Maria Gabriella Glieca, che con impegno porta avanti questo importante progetto di partecipazione”.

Altro da

Non perdere