Demenze, la Asl di Chieti organizza l’open day con screening della memoria

9 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

L’appuntamento il 15 dicembre nei presidi di Lanciano, Vasto, Ortona e nel capoluogo in occasione della Giornata nazionale dedicata al tema. Ecco come partecipare

CHIETI – Quasi un caso di demenza su due potrebbe essere evitato o ritardato. Secondo la Lancet Commission on Dementia Prevention 2024, intervenire su 14 fattori di rischio modificabili – tra cui ipertensione, diabete, obesità e sedentarietà – può ridurre l’incidenza della malattia fino al 45 per cento. Dati che orientano la prima “Giornata nazionale delle demenze”, alla quale aderisce la Asl Lanciano Vasto Chieti con una giornata di screening gratuiti della memoria e consulenze sulla salute cerebrale.


Lunedì 15 dicembre 2025, negli ospedali e nei distretti sanitari della provincia, sarà possibile accedere liberamente (o su prenotazione, a seconda della sede) ai Centri per i disturbi cognitivi e le demenze (Cdcd). L’obiettivo è riconoscere i segnali precoci, spesso sfumati, del decadimento cognitivo e favorire una diagnosi tempestiva, fondamentale per mantenere autonomia e qualità della vita. L’iniziativa è promossa dall’associazione SINdem in collaborazione con la rete regionale per le demenze.

Durante l’open day, gli specialisti effettueranno colloqui individuali e test cognitivi standardizzati, per valutare memoria e attenzione in relazione ai principali fattori di rischio. Verranno inoltre raccolte informazioni su ipertensione, colesterolo, depressione, isolamento sociale, abitudini di vita e salute sensoriale.


Un focus speciale sarà dedicato all’alimentazione: attraverso una scheda sull’aderenza alla dieta mediterranea, medici e nutrizionisti analizzeranno le abitudini a tavola, sottolineando il ruolo protettivo di olio extravergine, frutta secca, pesce e legumi nel mantenimento delle funzioni cerebrali.

Per garantire a tutti un incontro personalizzato, la Asl differenzia le modalità di accesso:
Ospedale di Chieti “SS. Annunziata” – Prenotazione obbligatoria online (https://forms.gle/SzjqGQm2Yrr286X78).
Le visite si svolgeranno in Clinica neurologica (referente: Mirella Russo) e in Medicina generale 2 (referente: Ida Bottone).
Accesso libero nel resto del territorio:

• Chieti (distretto sanitario) – via Tiro a Segno 1, ore 8.30-12.00 (referente: Claudia Manzoli)
• Lanciano – Centro neurologia del “Renzetti” e centro territoriale in via Don Minzoni 1, ore 9.00-12.30 (referenti: Maurizio Maddestra, Paolo Colacioppo, Fabio Marzoli, Fausta Ciccocioppo)
• Vasto (ospedale) – Clinica neurologica ore 10.00-12.00 (referenti: Laura Bonanni, Alessia Masòtino) e Geriatria ore 9.30-12.30 (referenti: Lucilla Colarusso, Maria De Laurentiis), via San Camillo de Lellis 26
• Ortona (distretto sanitario) – piazza San Francesco 4, ore 9.00-12.30 (referente: Sara Antenucci)

Altro da

Non perdere