La Commissione “Bilancio, Affari generali e Istituzionali”, convocata dal presidente Vincenzo d’Incecco, esaminerà il Documento di Economia e Finanza Regionale e la relativa nota di aggiornamento. In programma le audizioni degli assessori e dirigenti di Giunta, seguite dall’analisi di due progetti di legge
L’AQUILA – La settimana politica del Consiglio regionale dell’Abruzzo prenderà avvio giovedì 11 dicembre con la riunione della Commissione “Bilancio, Affari generali e Istituzionali”, convocata dal presidente Vincenzo d’Incecco. A partire dalle ore 10.30, l’organismo sarà chiamato a esaminare il provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale relativo al Documento di Economia e Finanza Regionale 2026-2028 e la relativa nota di aggiornamento, con le audizioni degli assessori e dei dirigenti competenti.
Le audizioni del mattino vedranno la partecipazione dell’assessore al Bilancio Mario Quaglieri, accompagnato dalla struttura dipartimentale, dell’assessore alla Salute Nicoletta Verì e del sottosegretario alla Presidenza Daniele D’Amario, con deleghe alla Programmazione nazionale e comunitaria, politiche europee e Turismo.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, sarà la volta del vicepresidente Emanuele Imprudente (Agricoltura e Ambiente), dell’assessore Umberto D’Annuntiis (Trasporti e Infrastrutture), di Tiziana Magnacca (Sviluppo economico e Lavoro) e di Roberto Santangelo (Formazione, Istruzione e Cultura), affiancati dai rispettivi dirigenti.
I lavori proseguiranno con l’esame del progetto di legge di iniziativa della Giunta regionale sulle modifiche e integrazioni alla legge regionale 18/2025 in materia di attività normativa e qualità della normazione. La seduta si concluderà con l’audizione dell’assessore Santangelo e della direttrice del Dipartimento, Emanuela Grimaldi, sul progetto di legge relativo al riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio derivante da mancata disposizione di impegno per il canone del portale dell’osservatorio di polizia locale.