Proseguono i lavori su viale Panella a L’Aquila per la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato. L’assessore alle Opere pubbliche, Paola Giuliani, replica alle critiche sul traffico, spiegando che l’intervento è necessario per la sicurezza dei pedoni e si concluderà entro il 12 dicembre. Possibili disagi anche per alcune corse del trasporto pubblico locale
L’AQUILA – Prosegue il confronto politico sui cantieri stradali attivi in questi giorni a L’Aquila, in particolare su viale Panella, dove alcuni esponenti del centrosinistra hanno denunciato presunti blocchi alla circolazione. Alle critiche ha risposto l’assessore comunale alle Opere pubbliche, che ha difeso la scelta dell’Amministrazione di proseguire con l’intervento, sottolineandone le finalità di sicurezza.
Secondo l’assessore, i lavori rientrano nel progetto per la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato, pensato per tutelare i pedoni, in particolare studenti e residenti che quotidianamente attraversano l’area per raggiungere la zona di Colle Sapone. Un intervento che, viene evidenziato, era stato più volte sollecitato anche dalle stesse forze politiche che oggi ne contestano i tempi di esecuzione.
Dal punto di vista tecnico, viene chiarito che le lavorazioni in corso richiedono operazioni di fresatura, posa del conglomerato bituminoso e tempi di maturazione degli strati di asfalto. Tali interventi non possono essere effettuati nelle ore notturne a causa delle basse temperature tipiche dell’inverno aquilano, che comprometterebbero la corretta stesura dei materiali e la durata dell’opera, con il rischio di ulteriori sprechi di risorse pubbliche.
Il cronoprogramma prevede la conclusione dei lavori entro venerdì 12 dicembre. Attualmente è in corso la fase di posa dell’asfalto, che rappresenta lo step finale dell’intervento. L’Amministrazione parla quindi di un cantiere temporaneo e circoscritto, escludendo l’ipotesi di un vero e proprio blocco della città.
Per agevolare la viabilità, è stata predisposta una segnaletica con percorsi alternativi, invitando i cittadini a utilizzarli per limitare i disagi durante i giorni di lavoro. Viene inoltre ribadito che la sicurezza stradale, in particolare quella dei pedoni, non può essere rinviata per ragioni di opportunità politica.
Infine, il Comune informa che, a seguito delle ordinanze di regolamentazione del traffico legate ai lavori stradali, potrebbero verificarsi alcuni disservizi sulle corse del trasporto pubblico locale gestite da Ama. Per informazioni è possibile contattare i numeri 340 4551336 e 345 4384090.