Determinanti il dialogo dell’operatore 112 e l’intervento immediato della pattuglia sul posto
MARTINSICURO – Una chiamata al 112, arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, ha permesso di evitare una tragedia a Martinsicuro. Un uomo, profondamente scosso da problemi personali, aveva contattato il numero di emergenza annunciando l’intenzione di togliersi la vita gettandosi in mare.
La telefonata è stata presa in carico dalla centrale operativa dei Carabinieri di Alba Adriatica, dove l’operatore è riuscito a instaurare un dialogo rassicurante, raccogliendo dettagli sul luogo in cui l’uomo si trovava e sul suo stato emotivo. Nel frattempo sono stati allertati una pattuglia della Stazione di Martinsicuro, il 118 e i vigili del fuoco, avviando anche la localizzazione del telefono.
Le informazioni ottenute hanno permesso di individuare l’uomo sulla scogliera del Molo Nord. Quando i militari sono arrivati, egli era ancora al telefono con la centrale, ma all’improvviso ha tentato di lanciarsi in acqua. I carabinieri lo hanno bloccato appena in tempo, impedendogli di raggiungere il bordo. Una volta messo al sicuro, è stato affidato ai sanitari del 118 e trasportato al Pronto Soccorso di Giulianova per gli accertamenti.