Si è spenta nella notte Marivera De Rosa, sindaca di Luco dei Marsi e prima donna eletta alla guida del Comune. Aveva 67 anni. Le funzioni di primo cittadino passano al vicesindaco Giorgio Giovannone fino alle prossime elezioni
LUCO DEI MARSI – Luco dei Marsi piange la scomparsa della sindaca Marivera De Rosa, venuta a mancare nella notte dopo una lunga malattia. Aveva 67 anni ed era alla guida del Comune dal 2017, quando venne eletta per la prima volta come prima sindaca donna nella storia della comunità luchese, per poi essere riconfermata nel 2022.
Nata a Luco dei Marsi il 21 marzo 1957, De Rosa ha amministrato il paese per quasi otto anni, portando avanti il proprio incarico istituzionale fino agli ultimi mesi. Nel suo mandato si è distinta per un’impostazione amministrativa improntata alla presenza costante sul territorio e al confronto diretto con la cittadinanza.
Con la sua scomparsa, come previsto dalla normativa, le funzioni di sindaco passano al vicesindaco Giorgio Giovannone, che guiderà l’ente fino alle elezioni amministrative della prossima primavera. In questi casi non è prevista la nomina di un commissario prefettizio, ma l’affidamento delle funzioni commissariali al vice.
La notizia della morte della sindaca ha suscitato profondo cordoglio nella comunità di Luco dei Marsi e nel territorio della Marsica, dove De Rosa era una figura conosciuta anche per il suo percorso politico e amministrativo.
I funerali dovrebbero svolgersi nella giornata dell’otto dicembre; nelle prossime ore saranno comunicati ufficialmente luogo e orario delle esequie.
Il cordoglio di Uncem Abruzzo
“Marivera era una sindaca che si è battuta per la difesa del suo paese e della sua gente”, ha affermato il presidente dell’Uncem Abruzzo, Lorenzo Berardinetti, “ci legava un rapporto di stima reciproca e di amicizia e spesso ci si confrontava su tematiche che riguardano le criticità delle aree interne dell’Abruzzo. È stata la prima sindaca di Luco dei Marsi, una temeraria nel portare avanti alcune cause a sostegno del suo paese, una guerriera quando si è trovata a combattere la sua battaglia personale contro una malattia che non l’ha mai sottratta dagli impegni istituzionali. Se ne va un’amministratrice serie e impegnata per la sua Terra. Alla sua famiglia, a tutti gli amministratori di Luco dei Marsi e a tutta la popolazione il cordoglio personale e dell’Uncem Abruzzo.”
Il cordoglio del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci
“Una notizia tremenda. Un grande dolore. Marivera de Rosa se n’é andata in silenzio e all’improvviso lasciando un dispiacere immenso nel cuore di chi l’ha conosciuta. Ha affrontato una tremenda malattia con una dignità e una voglia di lottare davvero esemplari. Era una grande sindaca che metteva cuore, coraggio, coerenza e determinazione in tutto quello che faceva.
Era una combattente. Il suo modo di vedere il mondo e di lottare contro le ingiustizie e le diseguaglianze, mi hanno insegnato tanto. Addio Marivera. Addio Formidabile Forza. Un abbraccio immenso alla sua famiglia, all’amministrazione comunale e a tutta la comunità di Luco dei Marsi.”