Il progetto, dal valore complessivo di 2.454.706,59 euro, riguarda un edificio simbolico per la comunità: la scuola dedicata a Don Michelangelo Forti
CROGNALETO – Il percorso di ricostruzione delle scuole nelle aree interne teramane compie un passo concreto: sono stati trasferiti 943.853,30 euro destinati al Complesso scolastico Don Michelangelo Forti di Nerito, nel Comune di Crognaleto. Le risorse rientrano nell’Ordinanza speciale n. 31 del 31 dicembre 2021, il programma straordinario che interessa gli istituti scolastici delle regioni del cratere sismico 2016.
Entusiasta il sindaco di Crognaleto, Orlando Persia, che lega l’intervento al futuro della comunità: «Devo ringraziare il commissario Castelli, l’intera struttura commissariale, il direttore dell’Usr Abruzzo Vincenzo Rivera, il dirigente Piergiorgio Tittarelli e i nostri uffici. Questa è la nostra scuola, per noi la demolizione e ricostruzione dell’edificio rappresenta un momento di rinascita e per continuare a lavorare sulle nuove generazioni. La collaborazione istituzionale è fondamentale per raggiungere questi obiettivi».
Il progetto, dal valore complessivo di 2.454.706,59 euro, riguarda un edificio simbolico per la comunità: la scuola dedicata a Don Michelangelo Forti, figura che nel passato del paese ha rappresentato un punto di riferimento per cultura e istruzione. Con questo trasferimento si entra nella fase operativa dell’intervento di demolizione e ricostruzione.
Il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli, richiama il significato più ampio dell’opera: «E’ essenziale proseguire sulla strada della tutela delle future generazioni, che devono usufruire di strutture sicure ed efficienti. Per questo ringrazio la continua e costante collaborazione del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dell’Ufficio ricostruzione Abruzzo e del sindaco Orlando Persia. Insieme lavoriamo intensamente per raggiungere questi importanti obiettivi».