Concerti, degustazioni, luminarie e riti millenari accenderanno le piazze della nostra regione nel lungo weekend dell’Immacolata
TERAMO – Per questo lungo weekend dell’Immacolata sono molti gli eventi organizzati in Abruzzo. Oltre ai tanti mercatini di Natale sparsi in tutta la regione, vi proponiamo alcuni eventi da non perdere nel fine settimana che ci aspetta.
Ad Atri (TE) si celebrerà domani la “Notte dei Faugni“, rito millenario che ogni anno, tra il 7 e l’8 dicembre, trasforma il centro storico in un palcoscenico sotto le stelle. La manifestazione prenderà il via la sera del 7 dicembre, alle ore 19, con l’accensione di un grande falò in Piazza Duomo. Dopo la benedizione del fuoco la città, come da tradizione, veglierà fino all’alba tra cenoni, canti e balli. Ad allietare il tutto, oltre al concerto diFrancesco Baccini alle 23.30 in Piazza Duchi d’Acquaviva, dj set, giochi con artisti di strada e la Liga Cover Band. All’alba, al rintocco del campanone della Basilica Cattedrale, come da tradizione, centinaia di persone si raduneranno poi per la suggestiva processione dei Faugni: fasci di canne secche, strettamente legati, verranno incendiati e portati in corteo tra le vie del centro accompagnati dalla banda cittadina e dall’inconfondibile marcia “Marisa”. Le origini della tradizione risalgono al periodo preromano quando questi falò erano dedicati a Fauno, divinità protettrice della fertilità e dell’agricoltura, in segno di purificazione e buon auspicio. Con il tempo il rito è stato “cristianizzato” trovando spazio nei festeggiamenti religiosi e mantenendo intatta la sua forza simbolica. Oggi la Notte dei Faugni rappresenta una perfetta commistione tra cultura sacra e profana, capace di unire spiritualità e festa popolare.
A Città Sant’Angelo (PE), all’interno del Santangelo Outlet Village, si esibirà invece oggi pomeriggio alle ore 17 Cristina D’Avena con il suo “Christmas Love Show“. Un occasione speciale per cantare i grandi successi che hanno fatto la storia della TV e dei cartoni animati in Italia. L’evento è ad ingresso libero.
Sempre a Pescara segnaliamo invece l’evento “Spontanea“, una mostra mercato dedicata al vino naturale e alle produzioni artigianali ospitata, oggi e domani, all’interno del Porto Turistico. Tante le cantine presenti e provenienti da tutto il territorio nazionale. Degustazioni non solo di vino, ma anche olio e gin. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati.
A L’Aquila invece questo pomeriggio alle ore 18 Piazza Duomo ospiterà la cerimonia di accensione del grande albero di Natale accompagnata dalle proiezioni luminose sugli edifici. Sarà inoltre aperta al pubblico la ruota panoramica e la pista di pattinaggio. La serata sarà impreziosita dall’esibizione del coro gospel “Voice of Joy“. L’evento segna l’avvio del cartellone natalizio cittadino, con circa 80 appuntamenti diffusi in tutto il territorio, tra luminarie, musica e iniziative di comunità.
Infine a Guardiagrele (CH) segnaliamo l’evento “Artigianato & Sapori” una rassegna dedicata alle eccellenze enogastronomiche e artigiane d’Abruzzo. Tre giorni di degustazioni, laboratori e incontri culturali che animeranno il centro storico. Protagonisti dell’evento saranno il prosciutto cotto di Guardiagrele, l’olio extravergine, i legumi e le tradizioni contadine. Spazio anche ai più piccoli con attività didattiche dedicate e alla “pizza d’autore”, celebrata in memoria del maestro pizzaiolo Arcangelo Zulli. Un percorso sensoriale che unirà gusto, cultura e convivialità.
Il ponte dell’Immacolata diventa così un’occasione speciale per scoprire l’Abruzzo nella sua veste più autentica tra riti che affondano le radici nella storia, eventi musicali, mercatini e sapori tipici. Ogni città offrirà così un’esperienza unica in un calendario che intreccia spiritualità, cultura e convivialità trasformando il fine settimana in un viaggio nell’anima festiva della regione.