L’Aquila accende il Natale con il tradizionale albero di Piazza Duomo

5 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
Albero natale Piazza Duomo

Sabato 6 dicembre alle 18.00, si accende l’albero di Natale in Piazza Duomo a L’Aquila. L’evento inaugura il cartellone natalizio con mercatini, luci, ruota panoramica, pista di ghiaccio e concerti, dando ufficialmente il via alle festività in città

L’AQUILA – Parte ufficialmente il Natale a L’Aquila con l’accensione dell’albero in Piazza Duomo, in programma sabato 6 dicembre, alle ore 18.00. L’iniziativa segna l’avvio del ricco calendario natalizio promosso dall’amministrazione comunale e vedrà la partecipazione del sindaco Pierluigi Biondi e del vicesindaco Raffaele Daniele.

La cerimonia di accensione sarà accompagnata dall’esibizione del coro gospel “Voice of Joy” e rappresenta il primo momento simbolico di un programma diffuso che animerà il centro storico per tutto il periodo delle festività. Nella stessa area di Piazza Duomo sono previste proiezioni luminose a tema sulle facciate degli edifici, l’apertura del mercatino natalizio, della ruota panoramica e della pista di pattinaggio sul ghiaccio, pensati per coinvolgere cittadini e visitatori di tutte le età.

Già da domani sarà inoltre attivo il servizio di filodiffusione con musica natalizia nel centro storico, mentre nei giorni successivi verranno accese le luminarie nel resto del territorio comunale. Tra gli appuntamenti in calendario figura anche l’esibizione dei ragazzi di Special Olympics L’Aquila, fissata per l’8 dicembre alle 18 in Piazza Duomo, a testimonianza dell’attenzione dell’amministrazione verso l’inclusione e la partecipazione sociale.

Il cartellone natalizio conta circa 80 eventi, frutto dell’avviso pubblico del Comune al quale hanno risposto 46 tra enti, associazioni culturali, sportive e ricreative. Il programma completo è consultabile sul sito www.quilaquila.it e sui canali istituzionali del Comune.

“L’accensione dell’albero in Piazza Duomo rappresenta un momento di comunità che inaugura un periodo di speranza e condivisione – dichiarano il sindaco Pierluigi Biondi e il vicesindaco Raffaele Daniele. – Vogliamo che la città viva pienamente l’atmosfera del Natale, con iniziative diffuse, occasioni di socialità e un centro storico sempre più accogliente e attrattivo. Il calendario è il frutto della collaborazione con numerose realtà del territorio ed è pensato per valorizzare la città, sostenere le attività commerciali e culturali e creare momenti di festa per tutte le generazioni.”

In foto, l’allestimento natalizio di Piazza Duomo

Altro da

La cocaina proveniente da Roma che alimentava un giro di spaccio nel territorio marsicano

Avezzano, fiumi di cocaina da Roma: 17 indagati

AVEZZANO - Perquisizioni dalle prime luci dell'alba in tutta la Marsica, nell’inchiesta su un presunto, articolato sistema di spaccio guidato da un uomo di etnia rom. Nel fascicolo anche donne delle famiglie

Non perdere