La funivia e la seggiovia Le Fontari tornano operative dopo la sostituzione delle funi e i collaudi ministeriali. Manto nevoso già consistente e condizioni meteo stabili creano le premesse ideali per l’avvio della stagione
L’AQUILA – Riaprirà lunedì 8 dicembre la funivia che collega Fonte Cerreto a Campo Imperatore, nel comprensorio del Gran Sasso d’Italia. L’avvio della stagione arriva dopo il lungo intervento di sostituzione delle funi, le verifiche ministeriali e le operazioni di manutenzione ordinaria che hanno richiesto un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro. Nella stessa data tornerà in funzione anche la seggiovia Le Fontari, uno degli impianti principali dell’altopiano.
A comunicarlo è l’amministratore unico del Centro turistico Gran Sasso, Gianluca Museo, che conferma come nelle prossime giornate sarà resa nota anche la data di riapertura della seggiovia Scindarella, al momento ferma per i danneggiamenti al quadro elettrico provocati da un fulmine.
Dal Centro turistico sottolineano inoltre l’arrivo del via libera alla carta valanghe, strumento considerato indispensabile per la gestione della sicurezza in quota e particolarmente atteso dopo la tragedia di Rigopiano. L’approvazione del documento consente infatti di aggiornare le procedure e garantire un quadro tecnico più solido per la riapertura degli impianti e la fruizione delle piste.
Le condizioni meteo stabili previste nei prossimi giorni, unite all’abbondante innevamento già presente sul comprensorio, lasciano prevedere un afflusso significativo di sciatori e visitatori. La riattivazione della funivia e degli impianti principali rappresentano, dunque, un’ottima notizia per l’avvio della stagione invernale sul Gran Sasso, tradizionale polo di riferimento per il turismo montano.