Chieti accende il Natale: domenica lo spettacolo di luci e la città si prepara a un mese di eventi

5 Dicembre 2025
2 minuti di lettura
I mercatini natalizi a Chieti

La comunità pronta a vivere feste scintillanti: tra pista di pattinaggio, villaggio di Babbo Natale, cooking-show e Capodanno in piazza, un cartellone ricco di appuntamenti fino all’Epifania

CHIETI – Le festività a Chieti si accendono ufficialmente domenica 7 dicembre con la cerimonia di accensione delle luminarie natalizie, primo grande evento di un calendario che accompagnerà la città fino all’Epifania tra spettacoli, mercatini, musica e iniziative per tutte le età.


A presentare il programma sono stati il vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare, l’assessore al Commercio Manuel Pantalone, il consigliere comunale Valerio Giannini e Tommaso Rutolo dell’ANIAC, associazione che da anni collabora con l’Amministrazione comunale nell’organizzazione delle festività.
“Vogliamo accendere il Natale in tutta la città”, ha dichiarato De Cesare, sottolineando il lavoro corale che ha coinvolto assessorati, uffici comunali e partner privati. “Le luminarie, i mercatini e i tanti eventi renderanno Chieti più bella e scintillante, pronta ad accogliere cittadini e visitatori in un clima di festa”.

La cerimonia di accensione delle luminarie, in programma domenica a partire dalle 18:30, promette di stupire con uno spettacolo aereo realizzato da una gru di 50 metri, animato da trampolieri, artisti di strada, il coro cittadino e lo show dei “4 Santi”. L’appuntamento segnerà l’apertura ufficiale di un mese di festeggiamenti che si snoderanno tra il centro storico e Chieti Scalo.

Lungo Corso Marrucino tornano i mercatini di Natale, attivi fino all’11 gennaio, mentre piazzale Marconi ospita già la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il villaggio di Babbo Natale, pensato per i più piccoli. Dal 13 dicembre, Piazza Vico diventerà palcoscenico di attività a cura dell’ANIAC: cooking-show, degustazioni enogastronomiche, masterclass di vini, tombolate, cori e cabaret animeranno i pomeriggi e le serate del periodo natalizio.
Non mancheranno momenti culturali grazie ad Amami Teatro, che dal 15 dicembre proporrà una maratona artistica no stop tra rappresentazioni, reading e un “silent disco party” dalle finestre del Teatro Marrucino.

Il 23 dicembre sarà la volta del Babbo Natale per le famiglie, seguito la vigilia dai Babbo Natale musicisti nel tradizionale concerto di solidarietà per i degenti dell’ospedale SS. Annunziata.
Il Capodanno tornerà in piazza San Giustino, con la direzione artistica di Federico Perrotta e una serata “lunga e coinvolgente” per salutare insieme il 2026.
A concludere il cartellone saranno la tombolata-show e la Befana per i bambini del 4 gennaio, insieme al ritorno del Presepe Vivente del 6 gennaio, organizzato in collaborazione con l’associazione Teate Nostra.
Un calendario per una città viva e attrattiva.
Questo cartellone nasce da una sinergia consolidata fra cultura, commercio e turismo – ha sottolineato l’assessore Pantalone – con l’obiettivo di rendere Chieti attrattiva per residenti e visitatori. L’ordinanza del 24 dicembre, che estende gli orari commerciali, offrirà ai giovani l’opportunità di vivere la città senza spostarsi altrove”.


Il consigliere Giannini ha rimarcato il valore di un’offerta sostenibile per un Comune in dissesto, “che non rinuncia allo spettacolo ma costruisce ponti tra istituzioni, associazioni e realtà economiche”.
A chiudere, Tommaso Rutolo dell’ANIAC ha ricordato il ritorno, dopo trent’anni, dell’albero di Natale in Piazza Matteotti, che si accenderà insieme alle luminarie: “Rianimare la città significa sostenere il commercio e creare occasioni di incontro. L’invito è a partecipare e vivere insieme la magia del Natale a Chieti”.

Altro da

Non perdere